Spettacolo e Cultura

Teatro Lirico, concerto debutto per Michele Gamba

Il 35enne direttore è per la prima volta al Lirico.



Ancora nel segno del successo la stagione concertistica del Teatro Lirico di Cagliari. Dopo Sesto Quatrini, salirà per la prima volta sul palco cagliaritano, Michele Gamba.

Il direttore d'orchestra sarà alla guida di Orchestra e Coro del Lirico venerdì 25 gennaio alle 20.30 e sabato 26 alle 19, per il terzo appuntamento in cartellone.

Milanese, 34 anni, già assistente di Antonio Pappano prima e di Daniel Baremboim poi, dirigerà il complesso musicale in un programma che propone all'ascolto la Sesta Sinfonia di Jean Sibelius e la Seconda Sinfonia "Lobgesang" di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Solisti della Sinfonia Lobgesang sono: Francesca Tassinari, Elisa Balbo (soprani) e Lorenzo Decaro (tenore). Il maestro del coro è Donato Sivo.

Composta nel 1840 da Mendelssohn la Sinfonia Lobgesang viene eseguita, per la prima volta, il 25 giugno dello stesso anno, nella chiesa di San Tommaso a Lipsia, diretta dall'autore, in occasione del 400 anniversario dell'invenzione della stampa da parte di Johannes Gutenberg.

Ultimo aggiornamento: