Sport

Alghero, il rally scalda i motori

Rally Italia Sardegna, la festa ad Alghero inizia un giorno prima: l'inuagurazione ufficiale e il via ai grandi eventi.



Ad Alghero la festa è "FuoriGara". Nella Riviera del corallo è tutto pronto per la rassegna di eventi che anticiperà di un giorno l'inizio di Rally Italia Sardegna, la tappa italiana del mondiale di rally, organizzata dall'Automobil Club Italia. La gara è in programma dal 9 a l 12 giugno nell'isola, attraverserà tutto il Nord Sardegna e per il terzo anno di fila avrà base ad Alghero.

Mercoledì 8 giugno, con un giorno di anticipo rispetto al rombo dei motori, Rally Italia Sardegna sarà ufficialmente inaugurato dal sindaco di Alghero, Mario Bruno, nel mezzo di una serie straordinaria di eventi che trasformeranno l'appuntamento automobilistico – che come ogni anno porterà nell'isola migliaia di tifosi, appassionati e addetti ai lavori – in una vera e propria festa per inaugurare col botto la stagione turistica di Alghero. La grande kermesse allestita dall'organizzazione di Ris2016 si chiama proprio "FuoriGara" e trasformerà l'enorme paddock installato nel cuore della città nello scenario perfetto per appuntamenti dedicati al rally, alla sua storia, al suo presente e al suo futuro, ma anche alla musica e all'intrattenimento.

Tantissime le novità e le sorprese di quest'anno. Mercoledì alle 17 i più grandi campioni del circuito rallistico mondiale si sfideranno a calcetto sul campo allestito per l'occasione sulla banchina Millelire del porto di Alghero. Alle 18 al Forte della Maddalena, crocevia tra il porto, la piazza Civica e il lungomare, inaugura "Casa Sardegna". si tratta di uno spazio espositivo all'interno del quale troverà posto l'eccellenza sarda. Folklore, enogastronomia, tradizioni e artigianato potranno utilizzare questa straordinaria vetrina dedicata soprattutto ai numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Alle 19.30 la tradizionale sessione di autografi. I pretendenti al titolo mondiale saranno a disposizione dei loro tifosi per il primo, vero bagno di folla dell'edizione 2016 di Rally Italia Sardegna. Sempre per rimanere in tema di novità e di grandi eventi, alle 20 nella banchina Garibaldi inaugura ufficialmente il "Wolrd Rally Museum". Per la prima volta in Sardegna la Legend Overalls Collection, con un'area dedicata al rimpianto campione Henri Toivonen e la Lancia Delta S4 con cui vinse nel 1985.

Alle 20.30 l'apertura ufficiale del rally con il benvenuto istituzionale del sindaco di Alghero, Mario Bruno, sul podio installato ai bastioni Magellano, al porto. Da lì la festa si trasferirà a "Casa Sardegna" per l'esibizione del coro polifonico della canzone algherese "Coral Alguer Terra Mia". Alle 21.30 l'omaggio pirotecnico al grande circo automobilistico con i Fuochi d'artificio sotto il cielo della Sardegna. E per chiudere il funk dei Muss tha Funk dal vivo ai bastioni Magellano.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it