Sport

I segreti dell'apnea spiegati dal campione. Umberto Pelizzari a Cagliari

Appuntamento per gli amanti del blu a Cagliari. Il pluriprimatista mondiale e fondatore di Apnea Academy, Umberto Pelizzari, sarà in città a partire dalla sera di giovedì 16 giugno, quando incontrerà apneisti o semplicemente chi vorrà conoscerlo, per proseguire venerdì e fino a domenica 19 giugno.



“Quella con BlueWorld di Cagliari oramai la considero una tappa fissa dei miei stage – afferma il campione mondiale – dove trovo sempre tanto entusiasmo e partecipazione”. Anche quest’anno, infatti, BlueWorld Apnea School Cagliari ha organizzato all’Hotel Setar di Quartu uno stage di apnea di tre giorni, con incontri formativi, teorici e pratici, in piscina e in mare, per approfondire le tematiche legate all’apnea rivolti ad apneisti di tutti i livelli, esperti e novizi. Come per le edizioni precedenti, anche per quella del 2016 i posti disponibili sono al completo.

Il primo appuntamento è rivolto alla stampa ma aperto a tutti e gratuito: la conferenza che Umberto Pelizzari terrà nella “Sala Ciusa” dell’Hotel Setar, giovedì 16 maggio dalle 19 alle 21. In questa occasione verranno presentati filmati che mostreranno le imprese del pluriprimatista mondiale e le attività della BlueWorld, che di recente è tornata con un terzo posto dai campionati italiani assoluti di Torino, dove ha partecipato per la prima volta. Il pubblico potrà fare domande a Pelizzari, che toglierà tutti i dubbi sulle varie specialità dell’apnea.

Dal giorno seguente inizierà lo stage. Tre giorni in cui Pelizzari sarà docente di teoria dove verranno affrontati temi come la fisiologia dell’apnea, le tecniche di respirazione e rilassamento, il training autogeno, le tecniche di allenamento fisico per apneisti (corsa, nuoto, palestra) e di allenamento specifico (apnea statica, apnea dinamica, apnea profonda), i programmi personalizzati di allenamento, la sincope, la ginnastica tubarica, la pinneggiata nelle varie specialità, la compensazione ai vari livelli. La parte pratica si terrà in piscina per l’apnea statica e in mare per l’assetto costante (discesa e risalita con pinne) e variabile (si potrà provare l’emozione della discesa con la slitta zavorrata). 

Foto da umbertopelizzari.com

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it