Sport

Rio 2016, l'Italia super alle Paralimpiadi. 39 medaglie, top ten dopo quasi mezzo secolo

╚ un risultato pi¨ che lusinghiero quello conquistato dalla spedizione azzurra ai giochi paralimpici in terra brasiliana. Dieci ori, 14 argenti e quindici bronzi: arpionato il nono posto finale nel medagliere.



RIO DE JANEIRO (BRASILE) - Gli azzurri abbattono ogni possibile record alle Paralimpiadi di Rio 2016: un fiume di medaglie - trentanove - che consente all'Italia di chiudere al nono posto finale nel medagliere. Superato di gran lunga il risultato ottenuto a Londra 2012, e bisogna tornare indietro addirittura di venti anni (Atlanta 1996) per trovare un risultato di simili proporzioni. Insuperabile il bottino di Roma 1960, con l'Italia al primo posto e ottanta medaglie. Ma il filo della memoria sportiva va riavvolto fino al 1972 per notare un piazzamento nella top ten finale.

La doppia cifra conseguita negli ori è il principale fiore all'occhiello degli atleti e delle atlete italiane, idem per i podi, undici in più rispetto a quattro anni fa. Azzurri protagonisti in tutte le discipline, dal nuoto alla scherma, dal ciclismo su strada all'atletica. La concentrazione della federazione sportiva italiana è già tutta verso Tokyo 2020: tra quattro anni le Olimpiadi estive tornano dal 25 luglio al 4 agosto, la sezione paralimpica dal 25 agosto al sei settembre. C'è tutto il tempo per rinforzare il team di campioni, tra conferme e nuove promesse.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it