Sport

Il calcio per l'integrazione, migranti in campo in Sardegna

Il gioco del calcio quale veicolo di integrazione. Venerdì 16 dicembre presso il Centro federale territoriale della F.I.G.C. di Oristano, avrà luogo il primo dei tre eventi dedicati all’integrazione dei giovani migranti promossi dalla Presidenza della Regione Sardegna in collaborazione con la F.I.G.C. Sardegna e l’Associazione ex Calciatori Rossoblù.



Il gioco del calcio quale veicolo di integrazione. Venerdì 16 dicembre presso il Centro federale territoriale della Figc di Oristano, avrà luogo il primo dei tre eventi dedicati all’integrazione dei giovani migranti promossi dalla Regione in collaborazione con la F.igc Sardegna e l’Associazione ex Calciatori Rossoblù.

Circa 120 giovani amanti del calcio ospitati nei Centri di Accoglienza del territorio della provincia di Cagliari saranno coinvolti in un piccolo torneo diretto da arbitri professionisti che consentirà di trascorrere una giornata all’insegna del gioco e del divertimento, alla presenza delle Associazioni calcistiche del territorio, del Cagliari calcio, di diversi ex giocatori Rossoblù e di chiunque abbia piacere di vivere una giornata all’insegna della solidarietà.

L’iniziativa promuove il gioco del calcio come veicolo di inclusione e momento di crescita, di impegno e di aggregazione sociale. Ma offre anche ai ragazzi, fuggiti dalle atrocità della guerra e da luoghi dove è difficile vivere ed avere un futuro, un’opportunità reale di inserimento nelle Associazioni calcistiche locali.  I migranti possono infatti rappresentare una risorsa per le società di calcio sarde che, a causa della flessione nelle iscrizioni, rischiano di non poter disputare i campionati per mancanza di giocatori.

La giornata del 16 dicembre sarà la prima di altri due eventi che si ripeteranno nei primi mesi del 2017 per consentire di partecipare anche agli ospiti degli altri centri dislocati su tutto il territorio regionale e che hanno dimostrato un grande interesse per la manifestazione.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it