Sport

Scherma, la prima volta dei campionati italiani in Sardegna

Per la prima volta in Sardegna nelle giornate del 12-13-14 maggio a Cagliari si terranno i Campionati italiani giovani e cadetti di scherma, under 17 e under 20. Madrina dell'evento sarà la campionessa di fioretto Valentina Vezzali.



Gli atleti si sfideranno nel polo sportivo di Monte Mixi, dove sono state messe a disposizione le palestre A (appena ristruttarata), B e il palazzatto dello sport. Intorno ai campi sportivi verrà allestito un vero e proprio villaggio sportivo e gastronomico con le eccellenze regionali.

La manifestazione rappresenta una grande opportunità per la città di Cagliari e per l'isola intera perchè eventi di questa dimensione richiamano l'attenzione nazionale e portano non solo un gran numero di atleti ma anche il consistente indotto dele famiglie, dei tecnici e degli ccompagnatori.

I 504 atleti che approderanno in città sono reduci dai campionati europei e mondiali nei quali hanno conquistato 32 medaglie e probabilmente alcuni di loro faranno parte della nazionale italiana ai giochi olimpici di Tokyo nel 2020. Tra gli atletli anche due sarde: Isabella Fuccaro dell'Accademia d'Armi Athos e Francesca Costa tesserata per il Cus Cagliari.

Questa iniziativa è nata dalla scommessa di Giorgio Scarso, presidente della Federazione Italiana Scherma, che attraverso l'accordo di "City Partner FIS" ha stipulato un protolocollo d'intesa che lega la città di Cagliari alla Federazione. "La sottoscrizione dell'accordo, è un primo passo che crea tutte le premesse e le condizioni per organizzare altri eventi.- sottolinea Scarso- Il campionato italiano under 17 under 20 è un'occasione per arrichire lo sport sardo e la scherma sarda, ma anche per contribuire a migliorare l'immagine della città e il suo assetto organizzativo".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it