Sport

Cagliari premia 'i suoi' surfisti. Francisco e Niccolò Porcella testimonial della città nel mondo

Il Comune di Cagliari ha premiato i fratelli Francisco e Niccolò Porcella, conosciuti in tutto il mondo per le loro gesta sportive sulle tavole da surf.



CAGLIARI - Francisco e Niccolò Porcella possono essere considerati a tutti gli effetti testimonial di Cagliari e della Sardegna nel mondo. Le loro imprese sportive sulla tavola da surf li hanno portati a ottenere importanti riconoscimenti a livello internazionale. Ora anche Cagliari, città che ha dato loro i natali, ha deciso di premiarli. 

L'ha fatto nel pomeriggio durante una cerimonia nell'Aula del Consiglio comunale. "Li premiamo per le cose straordinarie che hanno fatto in giro per il mondo - ha detto il presidente del Consiglio, Guido Portoghese - era doveroso che anche il Comune di Cagliari li onorasse perché tengono in alto il nome di Cagliari e della Sardegna". A ringraziarli anche il sindaco Massimo Zedda sia "per quello che fate in termini professionistici" sia "per i valori di cui vi fate promotori". I due campionissimi cagliaritani rappresenteranno l'Italia alle prossime Olimpiadi e il mese prossimo, a luglio, saranno i primi sardi a ricevere il premio "Fair Play e Ambiente" 2017. "E' un momento di festa e di riconoscimento da parte di tutta la città di Cagliari - ha proseguito Zedda - peccato aver perso l'occasione delle olimpiadi della Vela, non è detto però non ci siano novità da questo punto di vista".

La parola poi è passata ai due protagonisti. "E' un bellissimo momento - ha detto Francisco Porcella - ringrazio tutti, sono contentissimo di essere un cagliaritano che rappresenta la Sardegna nel mondo". D'accordo con lui il fratello Niccolò: "Più viaggio e più mi accorgo che la Sardegna è il posto più bello del mondo".

Francisco Porcella è attualmente considerato il maggior “big wave rider” al mondo, dopo il premio ricevuto il 29 aprile a Los Angeles ai “Big Surf Awards” della World Surf League, il surfista è giunto in vetta ai gradimenti internazionali del surf da onda, dopo una lunga carriera di successi nel calcio prima e nel windsurf poi.

Niccolò Porcella è stato insignito dello stesso premio nel 2016, nella categoria relativa alla "caduta” più spettacolare, cavalcando un'onda gigantesca nell'isola di Tahiti, il cui video ha fatto il giro del mondo.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it