Sport

Atletica, il fulmine d'Europa č Filippo Tortu

Il ragazzo pił veloce d'Europa č italiano e si chiama Filippo Tortu. Il 19enne brianzolo con radici in Sardegna oggi ha conquistato la medaglia d'oro dei 100 metri ai Campionati Europei under 20 in corso di svolgimento a Grosseto.



Sul rinnovato rettilineo azzurro dello Stadio Zecchini di fronte ad una tribuna in delirio, Tortu è sfrecciato al traguardo in 10.73 secondi. Battuti il finlandese Samuel Purola (10.79) e il britannico Oliver Bromby (10.88). "Sono venuto a Grosseto per questo. Sapevo di poter vincere, il tempo non ha alcuna importanza. Esultare davanti a questa tribuna gremita e vedere dalla pista questa incredibile macchia azzurra che mi festeggiava è un'emozione che non riesco a spiegare. Ora correrò la 4x100 con i miei compagni, possiamo fare grandi cose. E poi penserò ai Mondiali di Londra".

Per Tortu - all'uscita dalla pista accolto da decine di giovanissimi a caccia di un selfie - è la seconda medaglia internazionale della sua giovanissima carriera: nel 2016 era stato, infatti, argento ai Mondiali under 20 in Polonia. L'Italia dell'atletica in 24 edizioni della rassegna continentale juniores non aveva mai vinto l'oro dei 100 metri: Tortu è stato il primo anche in questo.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it