Viaggi e Tradizioni

Sant'Efisio online, ecco il sito con gli aneddoti e i segreti della festa

Nasce un sito web sulla Festa di Sant'Efisio. Un portale che consentirà di vivere la festa di raccogliendo aneddoti, piccoli segreti custoditi nel tempo e poco conosciuti: www.lafestadisantefisio.it



CAGLIARI - Una festa attesa da tutta la Sardegna. La sagra di Sant'Efisio è ormai alle porte. Quest'anno siamo giunti alla 360° edizione. Il santo durante la prima giornata del mese di maggio riesce, con la sua magia, a trasformare tutto ciò che gli ruota intorno. I devoti si prodigano tutto l'anno per preparare una processione degna dell'evento: arrivano a Cagliari da tutta la Sardegna, cavalieri, carri decorati, gruppi folkloristici, cittadini e turisti dall'Italia all'Europa. La ramadura completa l'opera, trasformando le strade in bellissimi e profumati tappeti colorati.

Da oggi a raccontare la festa ci sarà una piattaforma web partecipata e permanente. È stata ideata da Stefano Putzolu e Marco MaffeiPer Stefano Putzolu "la bellezza di tale evento, anche nel 2016, è che, a distanza di 360 anni, riusciamo ancora a tramandarlo con passione, a vivere e far conoscere quella che è la nostra cultura isolana e la storia dei nostri territori. Non vogliamo che questa piattaforma abbia vita breve e venga accomunata alle solite creature stagionali create dai comitati per le feste paesane, al contrario vorremo fosse un punto di riferimento per l'utente, capace di fornire sempre nuove informazioni sulla festa e sul rito, valorizzando tutto ciò che vi ruota intorno, a partire da chi rende possibile tale evento: gli attori e le amministrazioni coinvolte".

Uno spazio per avvicinare chi è lontano. Per Marco Maffei, titolare della web agency Web Mat e coautore del progetto: "Vogliamo dare voce anche a chi, lontano dalla Sardegna, rivede attraverso il video tale festa che altrimenti, non potrebbe godere di persona: con questo nostro progetto rispondiamo al desiderio di condividere uno dei più importanti eventi del popolo sardo Voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla nascita del portale e sostengono il nostro progetto".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it