cronaca
17-08-2017 10:42

Estate: Coldiretti, 3 italiani su 4 in malghe, frantoi e cantine



Roma, 17 ago. (AdnKronos) - Tre italiani su quattro (75%) in vacanza al mare, in montagna o nel verde durante l?estate 2017 ha scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo-qualità. E? quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe? dalla quale si evidenzia che l?Italia ha conquistato la leadership mondiale nel turismo enogastronomico grazie a 291 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario, ma anche il primato green con quasi 60mila aziende agricole biologiche in Europa.

L'acquisto di un alimento direttamente dal produttore, sottolinea la Coldiretti, è anche una occasione per conoscere non solo il prodotto, ma anche la storia, la cultura e le tradizione che racchiude dalle parole di chi ha contribuito a conservare un patrimonio che spesso non ha nulla da invidiare alle bellezze artistiche e naturali del territorio nazionale. In molti casi la vendita è accompagnata anche dalla possibilità di assaggi e degustazioni 'guidate', che consente di fare una scelta consapevole difficilmente possibile altrove, ma anche di verificare personalmente i processi produttivi in un ambiente naturale tipico della campagna.

Circa 1/3 del budget delle vacanze dei turisti italiani e stranieri è destinato alla spesa alimentare che ha superato addirittura quella dell?alloggio, secondo la Coldiretti.

Ultimo aggiornamento: 17-08-2017 10:42
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it