economia
14-09-2017 17:04

Pubblicità: Nielsen, investimenti -1,2% nei sette mesi, per tv a luglio -17,6%



Milano, 14 set. (AdnKronos) - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude i primi sette mesi in calo dell?1,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social, l?andamento registra una contrazione del 3,9%. Il singolo mese di luglio si attesta a -7,3% (-12,3% senza search e social).

"Come previsto, il mese di luglio ha chiuso in flessione per gli eventi mediatici trainanti che si concentrano nei periodi estivi degli anni pari", spiega Alberto Dal Sasso, Tam e Ais managing director di Nielsen. "Bisogna però aggiungere che il calo del singolo mese è stato più significativo di quanto potessimo aspettarci". Relativamente ai singoli mezzi, la tv chiude i sette mesi in calo del 3,4%, condizionata da un luglio particolarmente negativo (-17,6%).

L?andamento della stampa continua a essere negativo: nel singolo mese, i quotidiani e i magazine perdono rispettivamente il 12,3% e l?8,1%, portando la raccolta nel periodo cumulato rispettivamente a -10,9% e -7,1%. Prosegue invece il buon periodo della radio che chiude i primi sette mesi con una crescita del 3,4%, seppur rallentata dalla performance negativa di luglio (-5,1%).

Ultimo aggiornamento: 14-09-2017 17:04
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it