politica
14-09-2017 13:01

Ue: Gentiloni, favorevoli a ministro Economia per scelte coraggiose per crescita



Corfù, 14 set. (AdnKronos) - "Siamo favorevoli" all'istituzione di un ministro dell'Economia dell'Ue, anche perchè "siamo stati tra i primi a proporre una soluzione del genere". Ma "non basta indicare un incarico, un ruolo: bisogna capire qual è il meccanismo democratico a cui risponde questo nuovo responsabile europeo e bisogna capire le intenzioni di politica economica". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al termine dell'incontro con il Primo ministro greco, Alexis Tsipras.

"Il punto di vista dell'Italia è molto chiaro: dopo anni di difficoltà finalmente vediamo riaffacciarsi la crescita -ha aggiunto il premier- si tratta di incoraggiarla e non certo di deprimerla. Quindi la funzione di cui abbiamo bisogno è una funzione collegata a un bilancio serio, con un'unione bancaria e un'unione fiscale più avanzate, a un rapporto con delle istituzioni democratiche".

"E' un contesto complicato, è una scelta che richiede coraggio", ma "senza coraggio -ha concluso Gentiloni- questa potenziale nuova fase positiva dell'Unione europea sul piano politico rischiamo di perderla. Se la vogliamo cogliere dobbiamo essere coraggiosi".

Ultimo aggiornamento: 14-09-2017 13:01
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it