economia
20-10-2017 15:34

Banche: giudice scrive a Orlando, senza cancellieri è paralisi, anche su npl (3)



(AdnKronos) - Nella lettera al ministro, si ipotizza per il futuro un approccio simile a quello dell'Olanda. Lì, ogni tribunale ha un board, con un dirigente finanziario, e autonomia di spesa: può assumere personale, con le più diverse formule consentite, per far risolvere le emergenze.

"Perché - scrive il magistrato - non copiamo da loro? Proponga una norma per la quale, quando la carenza di personale di un tribunale scenda al di sotto d'una certa soglia minima, il presidente del tribunale o il presidente della corte d'appello possano procedere ad assunzioni, a tempo determinato e non prorogabile, di un numero limitato di impiegati".

In fondo, fa notare, "un ampliamento dei poteri contrattuali dei capi degli uffici si è già avuto con l'art. 1 co. 787 l. 218/2015, , che consente ai medesimi di stipulare convenzioni, con l'autorizzazione del Ministero". Il punto è "fare il possibile per consentirci di continuare a lavorare, come abbiamo sempre fatto, e di non far cessare quel percorso virtuoso cui sopra accennavo e di sostenere lo sforzo che noi, come molti altri tribunali, stiamo ponendo in essere, senza squilli di tromba e senza riflettori puntati, per dare il nostro piccolo contributo alla crescita del Paese".

Ultimo aggiornamento: 20-10-2017 15:34
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it