economia
18-11-2017 16:44

Manovra: Federalberghi, surreale riduzione al 10% tasse locazioni brevi (2)



(AdnKronos) - Il monitoraggio sul mercato degli affitti brevi, che Federalberghi realizza con il supporto tecnico di Incipit consulting ed Inside Airbnb, ha censito nel mese di agosto 2017 ben 261.443 annunci pubblicati sul portale Airbnb. I risultati smentiscono ancora una volta le grandi bugie che vengono raccontate in merito alla cosiddetta sharing economy, che sarebbe più corretto chiamare 'shadow economy'. Non è vero che si tratta di attività occasionali: la maggior parte (il 70,3%) degli annunci si riferisce ad alloggi disponibili per oltre sei mesi l?anno.

Non è vero, rileva Federalberghi, "che si tratta di forme integrative del reddito, sono attività economiche a tutti gli effetti: più della metà (58,3%) degli annunci sono pubblicati da inserzionisti (host) che gestiscono più alloggi, con casi limite di soggetti che gestiscono più di 500 alloggi".

Non è vero che si condivide l?esperienza con il titolare: la maggior parte degli annunci (72,2%) si riferisce all?affitto di interi appartamenti, in cui non abita nessuno. Non è vero, sostiene Federalberghi, "che le nuove formule compensano la mancanza di offerta: questa mappa indica la posizione di tutti i 261.443 alloggi, mostrando con chiarezza come essi siano concentrati soprattutto nelle grandi città e nelle principali località turistiche, dove è maggiore la presenza di esercizi ufficiali".

Ultimo aggiornamento: 18-11-2017 16:44
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it