cronaca
20-11-2017 17:43

Verona: Papa Francesco aprirà con video messaggio Festival Dottrina Sociale (3)



(AdnKronos) - (Adnkronos) - Il festival apre giovedì 23 novembre alle 20.30 prima col video messaggio di Papa Francesco e poi con un intervento del Cardinal Luis Antonio Tagle, vescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis.

Cambiare restando però fedeli a se stessi è la sfida contenuta nel titolo di questa settimana edizione. "La fedeltà e il cambiamento, a prima vista, sembrano indicare due modi di essere troppo differenti per risultare componibili - spiega Mons. Adriano Vincenzi, coordinatore del Festival - Ma se la fedeltà è il modo di rispettare la propria e l?altrui dignità ? prosegue ? se traduce l?originaria apertura alla verità, al bello e al bene, diventa subito chiaro che la fedeltà richiede un cambiamento: per essere noi stessi in maniera sempre più compiuta chiediamo a noi stessi di cambiare".

La manifestazione si propone come laboratorio di idee e buone pratiche, promosse dagli stessi attori della vita sociale: imprenditori, avvocati, medici, operai, commercialisti, giovani, insegnanti. "Fedeltà è cambiamento ? aggiunge Mons. Vincenzi ? significa che non si guarda solo indietro, non ci si guarda solo attorno, ma si guarda in avanti. Con questa settima edizione vogliamo cambiare la prospettiva: cosa succede se guardiamo al mondo in rapido cambiamento da un punto di vista differente? Non è un caso che proprio quest?anno ci sia una forte componente internazionale, a cominciare dall?apertura dei lavori affidata al Cardinal Tagle di Manila. Ma parleremo anche di Africa, che è strategica. Oltre a dare il pane è necessario formare le coscienze: solo allora ci può essere vera autonomia".

Ultimo aggiornamento: 20-11-2017 17:43
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it