economia
14-01-2018 12:01

Oro: Ubp, partenza sprint in 2018 ma stabilizzazione dietro angolo (2)



(AdnKronos) - I rendimenti più elevati, prosegue l'analista di Upb, sono stati sostenuti anche dalla prospettiva di un aumento del debito per finanziare la riforma fiscale, che, secondo il Congressional Budget Office, incrementerebbe il rapporto disavanzo/Pil dal 3,5% nel 2018 al 5,5% nel 2020. Le minute della riunione del 12-13 dicembre del Fomc, Federal Open Market Committee, hanno confermato che la maggior parte dei membri del Comitato rimane ottimista sull'andamento dell?economia statunitense e mantiene "un approccio graduale per alzare gli obiettivi di riferimento?.

Nel 2018, la Fed dovrebbe continuare a ridurre il proprio bilancio e procedere con tre rialzi dei tassi, come attualmente previsto dal dot plot. Tuttavia, alcuni membri del Fomc hanno espresso preoccupazione per i rischi legati ad un ritmo più rapido di rialzo dei tassi d?interesse, tra cui ad esempio "la possibilità che le pressioni inflazionistiche crescano eccessivamente se la produzione aumentasse ben oltre il massimo livello sostenibile".Ciò potrebbe avvenire a seguito di stimoli fiscali (il piano di riforma dovrebbe infatti incoraggiare consumi e investimenti) o essere reso più probabile dalle condizioni favorevoli ancora predominanti sui mercati finanziari.

"Per tutti questi motivi manteniamo un atteggiamento molto cauto - sottolinea Pollini - nei confronti dell'oro, visto che riteniamo che il suo andamento verrà trainato soprattutto dal ciclo di irrigidimento della Fed e dal suo conseguente impatto sul dollaro. Ultimamente le tensioni geopolitiche e l?andamento incerto delle cripto-valute, a cui si sono aggiunti i tradizionali acquisti in Cina prima del Capodanno Lunare, hanno sostenuto l'oro come bene rifugio. Nel più lungo termine, tuttavia, siamo convinti che l'oro si stabilizzi in una fascia compresa tra i 1.100 e i 1.350 dollari, con un rialzo limitato nei prossimi anni".

Ultimo aggiornamento: 14-01-2018 12:01
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it