economia
19-03-2018 18:43

Commercio: team Coinbusters vince il Cashless Milano Hack (3)



(AdnKronos) - Il Cashless Milano Hack, spiega Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici del Comune di Milano, è stato "un evento molto interessante e importante all'interno della prima edizione della Milano Digital Week. Il nostro partner Nexi ha voluto sfruttare la tematica digitale per coinvolgere un'ottantina di sviluppatori e farli ragionare su uno dei temi più caldi: il cashless payment". In Italia sul fronte dei pagamenti digitali "purtroppo siamo molto indietro: gira ancora moltissimo contante e molto operatori, più per abitudine e cultura, non sono ancora propensi ad accettare pagamenti digitali".

A Milano, sottolinea Cocco, "le cose vanno un pochino meglio e le statistiche ci danno un po' più alti della media nazionale, ma siamo ancora indietro". Tanto che il Comune ha instaurato un rapporto di partnership con la città di Stoccolma, "che è una delle città più avanzate sul tema dei pagamenti digitali, per chiedere aiuto nel comprendere come loro hanno sviluppato e diffuso il tema dei pagamenti digitali proprio per ripetere l'esperienza a Milano. Stiamo sperimentando questo progetto su diverse aree".

Per portare Milano ai livelli di Stoccolma, però, "ci vorranno ancora molti anni. L'obiettivo non è dietro l'angolo. Ci vuole da una parte una Pubblica Amministrazione sempre più pronta a semplificare le modalità di pagamento e rendere i servizi accessibili a tutti". Parallelamente "bisogna continuare nell'educazione digitale, aiutando tutti i cittadini a essere in grado di utilizzare questi servizi". Intanto il Comune di Milano, conclude Cocco, si è data un obiettivo: "entro il mandato vorremmo offrire tutti i servizi al cittadino e di pagamento anche sul digitale mobile".

Ultimo aggiornamento: 19-03-2018 18:43
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it