politica
20-03-2018 16:36

Governo: M5S-Lega o istituzionale, testa a testa in sondaggio 'Porta a Porta'



Roma, 20 mar. (AdnKronos) - Consensi più o meno invariati rispetto al 4 marzo e un testa a testa nelle preferenze degli italiani tra un governo Lega-M5S e un governo istituzionale. E' quanto emerge da un sondaggio, commissionato da Porta a Porta, a Alessandra Ghisleri e Nicola Piepoli. La prima domanda agli elettori è chi voterebbero ora dopo il risultato del 4 marzo e sia per Euromedia di Ghisleri che per l'Istituto Piepoli ci sarebbe un leggero incremento di Lega e 5 Stelle a danno di Fi e Pd che calano ulteriormente.

Quanto alle preferenze per il nuovo governo "secondo Euromedia la formula preferita dagli elettori è quella M3S + Lega con il 30% delle preferenze (per l?Istituto Piepoli il gradimento sarebbe del 21%). Per Piepoli invece la soluzione preferita dagli intervistati è un governo istituzionale con il 28% di preferenze (Euromedia invece stima questa soluzione al secondo posto con il 21,5%). In terza posizione si attesta la soluzione governo M5S con appoggio esterno del PD 15,1% per Ghisleri / Euromedia e 19% Piepoli".

"Quarta ipotesi -si legge in una nota- governo di Centro destra con contributo fuoriusciti M5S 14% Piepoili, 12,2 % Ghisleri. Ultima soluzione governo di centrodestra con appoggio esterno del PD: 10% Piepoli, 9.8% Ghisleri. Infine i nostri sondaggisti hanno chiesto al loro campione se Salvini dovesse rompere con Berlusconi e lasciarsi le mani libere per diverse alleanze. L?elettorato del centro destra ritiene che Salvini deve rimanere fedele alla coalizione per il 68,2% (Euromedia) 79% (Piepoli)".

Ultimo aggiornamento: 20-03-2018 16:36
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it