economia
22-03-2019 21:47

Cina: Geraci, 'accordo fondamentale, per prima volta Italia fa da leader'



Roma, 22 mar. (AdnKronos) - Il Memorandum d'intesa tra Italia e Cina "è un accordo molto importante, fondamentale. E' una cornice che non dà obblighi a nessuno dei due Paesi". Ad affermarlo è Michele Geraci, il sottosegretario allo Sviluppo economico a 'Otto e Mezzo' su La7.

"All'interno dell'Ue ci sono altri 13 paesi che hanno già firmato, quindi l'Italia non è l'unica. Noi abbiamo fatto per la prima volta il leader perché un Paese del G7, fondatore dell'Ue per prima volta fa in Europa fa il leader", sottolinea Geraci.

"Stiamo cercando di giocare anche noi un ruolo, anche attraverso i porti che a loro possono interessare, senza venderli", aggiunge Geraci. "Stiamo cercando di fare l'interesse del nostro Paese. Gli altri lo fanno. Lo hanno fatto. L'unica via della Seta già esistente va da Duisburg alla Cina". Questo memorandum "servirà a colmare quel gap di export: l'Italia vende 13 miliardi, la Francia e l'Inghilterra 20. Stiamo cercando di colmare questi 7 mld. Mi impegno a realizzare questo nei prossimi anni per andare alla pari con gli altri paesi", sottolinea Geraci.

Ultimo aggiornamento: 22-03-2019 21:47
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it