politica
26-03-2019 16:50

**Europee: Italia in Comune 'lascia' Verdi, lista con +Europa**



Roma, 26 mar. (AdnKronos) - Niente più 'Onda verde e civica'. La lista per le europee di Italia in Comune e Verdi non si fa più. Un cambio in corsa che verrà ufficializzato domani quando, in una conferenza stampa, verrà annunciata un'altra lista: quella del movimento guidato da Federico Pizzarotti con +Europa di Benedetto Della Vedova. Una lista distinta ma che si colloca sullo stesso fronte di quella Pd-Siamo Europei.

"La nostra intenzione -spiega all'Adnkronos Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri e coordinatore di Italia in Comune- era quella di costruire un'alleanza larga con i Verdi e +Europa. Tenere tutto assieme non è stata possibile. Nel fine settimana abbiamo riunito il nostro coordinamento e la grande maggioranza ha deciso di accettare l'offerta di +Europa". Senza Verdi, quindi.

"Noi siamo coerenti -dicono dalle parti dei Verdi- non siamo noi ad aver cambiato strada e continuiamo nel nostro percorso". Quello di una lista ecologista e europeista che, se sarà superata la soglia del 4 per cento, approderà nel gruppo dei Verdi europei. E Italia in Comune? "+Europa aderisce all'Alde -argomenta Pascucci- noi se supereremo la soglia, obiettivo più che raggiungibile, ragioneremo dopo il voto con gli eletti su come posizionarci in Europa". Quanto alle candidature, non è escluso che lo stesso Pascucci e Pizzarotti si candidino. "Vedremo nei prossimi giorni".

Ultimo aggiornamento: 26-03-2019 16:50
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it