politica
26-03-2019 17:42

Europee: al via 'parlamentarie' M5S, laurea per oltre 70% candidati (2)



(AdnKronos) - "Con la pubblicazione delle liste, ogni iscritto avrà così il tempo necessario per visionare con attenzione i profili di tutti i candidati. È un modo per conoscerli meglio e per esprimere la preferenza con maggiore consapevolezza. Allo stesso tempo, questa fase sarà utile anche per effettuare controlli più capillari. Gli iscritti, infatti, potranno inviare eventuali segnalazioni nell?apposito form di Segnalazioni, visibile su Rousseau dopo aver fatto login".

Sul blog, vengono inoltre sottolineate le due "grandi novità" introdotte con le parlamentarie europee del 2019, ovvero "il sistema dei meriti", che consente agli iscritti di filtrare le candidature sulla base di nove elementi (dalla formazione alla partecipazione, dal curriculum alle eventuali eccellenze) nonché il nuovo sistema di voto, con una 'area' di voto costruita ad hoc.

Gli iscritti, a differenza del passato, "potranno ora esprimere fino a cinque preferenze e ? una volta selezionate ? procedere con una singola azione di voto. Questa novità è stata introdotta per garantire agli iscritti un?esperienza di voto più efficiente, veloce e che gli consenta di poter visionare tutti i profili ed esprimere con maggiore facilità le preferenze a disposizione". Al termine della prima sessione di voto su base regionale, i risultati verranno depositati presso due notai. Relativamente ai candidati che accederanno al secondo turno su base circoscrizionale, non verrà reso noto il numero di voti ricevuti per non influenzare la successiva consultazione. Tutte le preferenze ricevute verranno comunque rese pubbliche dopo il secondo turno. Un'altra votazione dovrebbe poi riguardare i candidati agli uninominali scelti dal capo politico Luigi Di Maio.

Ultimo aggiornamento: 26-03-2019 17:42
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it