esteri
27-05-2019 12:51

Europee: Marra (Gilet gialli), 'non stupisce pessima figura, erano opportunisti'



Roma, 27 mag. (AdnKronos) - (di Emmanuel Cazalé) - "La pessima figura delle liste dei gilet gialli alle Europee non mi stupisce per niente. Le liste erano costituite da persone con scarsa qualità, da opportunisti e da pseudo gilet gialli. E' normale che abbiano ottenuto un risultato come questo". Così all'Adnkronos Paul Marra, uno degli esponenti di spicco dei Gilet gialli e portavoce del movimento a Marsiglia, commentando il risultato delle Europee e delle liste 'gilet gialli' che hanno ottenuto meno dell'1% del suffragio. La 'Alliance Jaune' condotta dal cantante Francis Lalanne ha ottenuto lo 0,5% (circa 122.000 voti) mentre 'Evolution citoyenne' ha ottenuto lo 0,01% ossia circa 2.000 voti.

"Avevano anche cercato di coinvolgermi nella lista di Lalanne ma non ho voluto aver niente a che fare con questi pseudo gilet gialli", sottolinea ancora Marra che invece ha appoggiato la lista del Movimento sovranista 'Debout la France' di Nicolas Dupont-Aignan nel quale figura anche Benjamin Cauchy, il portavoce dei gilet gialli di Tolosa, che ha ottenuto 95.013 voti, ossia il 3,5%. "Mi sento vicino a Dupont Aignan nella cui lista c'era Cauchy. E' un risultato abbastanza soddisfacente", aggiunge Marra. "A Marsiglia l'ho sostenuto apertamente".

Chiaramente, rileva, "non è stato un risultato soddisfacente ma non è male per un movimento che deve far fronte alla forza di partiti politici che hanno un appoggio finanziario e in un paese in cui culturalmente le persone finora preferiscono votare per i partiti che conoscono già". Per il prossimo futuro, aggiunge Marra, "sono convinto che bisogna costituire delle liste di qualità. Le Europee sono solo una prima tappa. Ora in vista ci sono le elezioni comunali e le presidenziali 2022".

Ultimo aggiornamento: 27-05-2019 12:51
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it