Costume

Dormire con pigiama o senza? C’è solo una condizione giusta e lo dice la scienza

Meglio dormire con o senza pigiama? Ecco cosa dice la scienza al riguardo: è questa la condizione giusta in cui riposare.

Dormire è, probabilmente, una delle attività migliori che si possano compiere nella propria vita. Tutti, appena svegli, soprattutto quando la sveglia ci butta giù dal letto per andare al lavoro, non desideriamo altro che far passare in fretta la nostra giornata e recarci di nuovo nel nostro amato letto per poter avere un sonno davvero lunghissimo.

Meglio dormire con o senza pigiama? (Sardegnaoggi.it)

Ma, circa il sonno e soprattutto l’azione del dormire, vi siete mai chiesti se sia meglio dormire con o senza pigiama? Questa domanda se la sono posta anche gli scienziati più disparati ed hanno trovato una risposta che vi riporteremo di seguito. Si tratta dell’unica condizione giusta, di cui difficilmente si può fare a meno se si desidera vivere bene. Pronti?

Dormire con o senza pigiama? Ecco la verità

Andare a letto, come abbiamo detto precedentemente, è una delle azioni più belle che desideriamo fare a fine giornata. Spogliarci e finalmente indossare gli indumenti adatti per stenderci sul nostro letto, è ciò che di più bello possa esserci. Per lungo tempo, però, ci sono state 2 correnti di pensiero diverse tra loro: chi afferma che sia giusto dormire con il pigiama e chi invece il contrario.

Ecco come è meglio dormire secondo gli scienziati: con o senza pigiama (Sardegnaoggi.it)

Determinato che ognuno possa dormire come più sta comodo e come meglio preferisce, la scienza si è schierata da una delle due parti, dandone proprio una bella spiegazione e trovandone i benefici. Secondo la scienza bisognerebbe dormire senza pigiama, per i seguenti motivi:

  • Migliora la qualità del sonno. Quante volte abbiamo desiderato immensamente metterci a letto e poi siamo rimasti svegli per un lungo periodo? Ebbene, secondo gli scienziati tutto dipende anche dalla temperatura corporea che si raggiunge durante la notte, che può rendere il sonno disturbato. Sicuramente sarebbe meglio spogliarsi ed avere un contatto diretto con le lenzuola.
  • Aumenta la sensazione di libertà. Sicuramente denudarsi, essere liberi di muoverci come desideriamo, è ciò che ogni persona desidera fare nel proprio letto. Questo farà bene sia al nostro corpo, che alla nostra mente.
  • Favorisce la perdita di peso. Sapevate che dormire nudi può aumentare la temperatura corporea ed aumentare, conseguentemente, la termogenesi del sonno? Di conseguenza, mentre dormiamo, perdiamo peso.
  • Riduce le infezioni intime. Al contrario di quanto si possa pensare, dormire con gli indumenti intimi, può aumentare il rischio di infezioni, perché, soprattutto lo slip crea un ambiente umido che aumenta e favorisce la proliferazione dei batteri e di svariate infezioni.
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

2 settimane ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

2 settimane ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

2 settimane ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

3 settimane ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

3 settimane ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

3 settimane ago