Italia

Comprare casa a 1 euro, l’iniziativa in Sardegna: in quali paesi puoi farlo

Ripopolare borghi bellissimi, ma abbandonati, mettendo in vendita case a 1 euro. L’iniziativa che sta spopolando, in Sardegna e altrove

Si tratta di un’iniziativa che negli ultimi anni si è parecchio diffusa in tutta Italia, ovvero acquistare case a prezzi simbolici, assai spesso a 1 euro. L’obiettivo è quello di ripopolare luoghi, spesso bellissimi, ma che nel tempo si sono svuotati. Uno di questi luoghi è la Sardegna. Ma sono tantissimi i territori su cui questa iniziativa è attiva.

Comprare casa a 1 euro: l’iniziativa per ripopolare l’entroterra della Sardegna – (sardegnaoggi.it)

L’iniziativa delle case a 1€ prevede la vendita di immobili datati e spesso in stato di abbandono, con l’obiettivo di attrarre nuovi residenti disposti a ristrutturare le abitazioni. Per partecipare, gli acquirenti devono contattare direttamente il comune interessato, esprimendo non solo l’interesse all’acquisto, ma anche l’impegno a ristrutturare l’immobile secondo precisi vincoli.

Molti territori, soprattutto al Sud e sulle Isole, infatti, hanno subito, in questi decenni, un importante fenomeno di desertificazione, dovuto alla globalizzazione. In tanti sono andati via, verso le grandi città, soprattutto per motivi di lavoro. E così, allo spopolamento si è associata anche la crescita dell’età media e la decrescita delle nascite, fino quasi all’azzeramento.

Comprare casa a 1 euro in Sardegna e non solo: come funziona e le altre regioni d’Italia dove è possibile farlo

L’iniziativa delle case a 1 euro è rivolta anche ai cittadini stranieri, a condizione che siano in possesso di un codice fiscale italiano, facilitando così l’accesso internazionale a queste opportunità. Come accennavamo, la Sardegna è una delle regioni che prevede questa possibilità. Parliamo infatti di una delle regioni più belle d’Italia, ma che ha una bassissima densità abitativa. Ecco, dunque, dove poter acquistare casa a 1 euro

Comprare casa a 1 euro: l’iniziativa in Sardegna e in altre regioni – (sardegnaoggi.it)

Tra i luoghi coinvolti quest’anno, spicca il borgo sardo di Nulvi, nella provincia di Sassari. Questo affascinante borgo, situato nella regione dell’Anglona, offre un’atmosfera unica, con colline verdeggianti e paesaggi suggestivi. Nulvi si trova a circa 20 chilometri in linea d’aria dalla costa. Si tratta di un’iniziativa lanciata già nel 2016 e che quest’anno si rinnova. I risultati finora sono stati positivi, con migliaia di richieste da parte di acquirenti interessati a dare nuova vita a queste abitazioni.

Gli acquirenti devono impegnarsi non solo all’acquisto, ma anche alla ristrutturazione dell’immobile. I lavori devono perentoriamente iniziare entro due mesi dall’acquisto dell’abitazione. Serve un investimento minimo previsto di circa 20.000-25.000€. Oltre alla Sardegna, l’iniziativa delle case a 1 euro si è espansa in numerosi altri borghi italiani, presenti nei paesaggi mediterranei della Sicilia, sulle coste selvagge della Calabria, sulle colline della Toscana e del Molise.

Claudio Rossi

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

3 giorni ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

4 giorni ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

5 giorni ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

6 giorni ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

7 giorni ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

1 settimana ago