Crisi politica in Canada: Trudeau perde il sostegno del Nuovo Partito Democratico, mettendo a rischio il suo governo di minoranza
Mercoledì, Jagmeet Singh ha annunciato che il Nuovo Partito Democratico canadese (NDP) non sosterrà più il governo di minoranza del primo ministro liberale Justin Trudeau. Questa decisione mina la stabilità del governo, che dovrà negoziare ogni misura con i partiti di opposizione, rendendo più probabili (anche se non certe) le elezioni anticipate.
Singh ha posto fine a un accordo siglato nel marzo 2022, con cui l’NDP si impegnava a sostenere il governo fino al 2025 in cambio di un programma di cure dentistiche per le famiglie a basso reddito e altre politiche sanitarie. Non si trattava di una coalizione formale, poiché l’NDP non faceva parte del governo, ma aveva comunque garantito il sostegno per l’approvazione delle sue misure.
Oltre alle diverse opinioni su questioni concrete, è possibile che Singh abbia deciso di ritirare il proprio appoggio per cercare di differenziarsi dai Liberali e proporsi come un’alternativa credibile ai Conservatori in vista delle prossime elezioni.
Il calo dei consensi è attribuibile a vari fattori, tra cui principalmente l’aumento del costo della vita, soprattutto per quanto riguarda i generi alimentari e il mercato immobiliare, che sta mettendo in difficoltà molti canadesi.
Nei prossimi mesi il governo canadese dovrà discutere alcune importanti misure di bilancio, e dovrà trovare i voti necessari per farle approvare. Singh ha detto che il suo partito potrebbe votare contro: perdere un voto di fiducia farebbe cadere il governo e renderebbe necessario organizzare elezioni anticipate.
ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…
Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…
Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…
Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…
Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…
Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…