Spettacolo e Cultura

Nicola Savino, la malattia che gli ha segnato la vita: “Superarlo non è semplice”

Nicola Savino, noto conduttore radiofonico e televisivo, racconta in un’intervista le difficoltà legate a una grave malattia.

Classe 1967, Nicola Savino è un noto personaggio che vanta un’ampia carriera. Da sempre appassionato di radio, è proprio in quest’ambito che ha cominciato a costruire la sua popolarità, non senza dover affrontare la gavetta. Il suo sogno si realizza quando arriva a Radio Deejay, curando la regia del programma “Viva Radio Deejay“; da lì, passa a Radio Capital per poi tornare nuovamente a Radio Deejay.

Nicola con la moglie in un momento sereno – Sardegnaoggi.it – Foto Ig @nicosavi

Dopo un breve periodo di tempo, però, arrivano anche le esperienze televisive, infatti Nicola Savino diventa autore del Festivalbar, ma anche di Le Iene, incarico che gli è valso anche il Telegatto. Durante la sua gioventù Nicola ha dunque potuto raggiungere i suoi obiettivi, sebbene si sia trovato di fronte a difficoltà immense, legate soprattutto a una terribile malattia.

Il segreto di Nicola Savino, qual è la malattia che gli ha cambiato la vita

Mentre la carriera di Savino volava sempre più in alto, purtroppo è venuta a mancare sua madre. Il lutto è stato raccontato proprio dal conduttore stesso durante un’intervista rilasciata al Corriere, in cui rivela anche la terribile esperienza che ha vissuto a causa del padre, o meglio, del “male oscuro” che ha cambiato per sempre le loro vite.

Nicola Savino al lavoro in radio – Sardegnaoggi.it Foto: Ig @nicosavi

Nicola Savino racconta di quando era piccolo: suo padre si era ammalato gravemente di depressione alla sua nascita e il problema di salute si è protratto per molti anni. Scomparso nel 2014, praticamente non ha potuto crescere i suoi figli (Nicola Savino ha anche due sorelle più grandi) in serenità, ed è stato molto assente. “Da piccolo non avevo gli strumenti per capire cosa fosse quello che allora chiamavano l’esaurimento nervoso. Tu vuoi che tuo padre giochi con te a pallone, ti porti a vedere la partita… vuoi insomma che sia un padre, ma questo non era possibile.”

I desideri insoddisfatti come figlio hanno trovato una spiegazione più avanti, quando Nicola Savino è cresciuto. Ma sapere cosa significassero la malattia e le sue conseguenze non ha diminuito il dolore. Anzi, il conduttore ha ricordato com’è stato terribile vedere suo padre stare sempre peggio, con momenti di confusione mentale e dissociazione dalla realtà.

Poco prima di morire, il padre del conduttore gli ha confessato il dispiacere di non essergli stato vicino come avrebbe voluto, e il conduttore ricorda questo momento come “una scena madre, da film”, gravata di tutto il pathos che possiamo facilmente immaginare. Fortunatamente hanno prevalso l’amore e la consapevolezza che, nonostante la malattia, padre e figlio erano uniti nel profondo e si erano sempre voluti bene.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

1 settimana ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

1 settimana ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

1 settimana ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

2 settimane ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

2 settimane ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

2 settimane ago