Costume

Estate, caldo e protezione solare: sicuro di usarla bene? Scelta e applicazione, a cosa fare attenzione

L’estate ormai è iniziata e molti hanno già cominciato a trascorrere qualche giornata al mare. Vediamo come scegliere la protezione solare.

Il periodo più atteso dell’anno ormai è iniziato: l’estate è arrivata. Molti di noi hanno già iniziato a trascorrere qualche giornata in spiaggia. Per non correre inutili rischi è opportuno scegliere con cura la protezione solare. Vediamo i consigli degli esperti.

Davvero fondamentale scegliere con cura la crema solare – Sardegnaoggi.it

L’aspettiamo già a partire da gennaio, mentre siamo seduti alla scrivania del nostro ufficio e guardiamo il cielo grigio fuori dalla finestra. Ora, finalmente sua maestà l’estate è arrivata. In alcune città il termometro ha già superato i 30 gradi. Molti hanno già iniziato ad andare al mare o in piscina. Qualunque sia la tua meta estiva preferita – mare, lago, montagna, piscina una cosa è fondamentale: proteggere la pelle dal sole.

Il  sole non è un nemico, anzi, ci aiuta a fissare la vitamina D nelle ossa e a prevenire quindi l’osteoporosi; il sole mette di buon umore. Ma il sole può anche causare tumori della pelle se ci si espone in maniera sconsiderata. Dunque è opportuno proteggersi accuratamente. Non cadere nell’errore di pensare che le creme solari siano tutte uguali. Se vuoi proteggerti veramente devi scegliere quella adatta a te.

Estate, caldo e protezione solare: quale scegliere in base la tipo di pelle e come usarla

In commercio, ormai, esistono davvero tantissimi prodotti: creme, spray, olii secchi che promettono di accelerare l’abbronzatura. Ma cosa scegliere per non correre rischi e prendere il sole senza problemi? Gli esperti dell’Istituto San Gallicano di Roma, specializzato nella ricerca e nella cura delle malattie cutanee, raccomandano di scegliere un prodotto che protegga sia dai raggi UVA che dai raggi UVB.

La crema solare va scelta in base al proprio tipo di pelle – Sardegnaoggi.it

 

Il secondo consiglio è quello di scegliere un prodotto con SPF adatto al proprio tipo di pelle: schermo totale per chi ha la pelle molto chiara e i capelli rossi o biondi; Spf tra 30 e 50 per chi ha la pelle chiara e i capelli biondi o castani; Spf tra 15 e 25 per chi ha una carnagione media e i capelli castani. Solo chi ha una pelle naturalmente scura può optare per un Spf 10.

Un buon prodotto non dovrebbe contenere conservanti, allergeni, profumazioni eccessive che spesso possono irritare la pelle. E per quanto riguarda l’applicazione? Quasi tutti siamo soliti spalmare la crema una volta arrivati in spiaggia ma non è corretto.

Gli esperti raccomandano di applicare il prodotto circa 20 minuti prima e poi riapplicarlo ogni 2 ore o, comunque, dopo ogni bagno. Anche se utilizziamo una crema con schermo totale sarebbe sempre meglio evitare di esporsi nelle ore più calde, cioè tra le 11 e le 16.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

2 settimane ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

2 settimane ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

2 settimane ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

3 settimane ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

3 settimane ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

3 settimane ago