Costume

Tintura e sole, pessima accoppiata: come evitare che i capelli scoloriscano subito in estate

Il sole è fantastico ma il suo effetto sui nostri capelli può essere davvero pessimo. Vediamo come evitare che la tinta scolorisca.

Sole e tinta non sono una bella accoppiata purtroppo. Il sole è amico delle nostra ossa, aiuta a fissare la vitamina D e sicuramente migliora il nostro umore ma provoca anche un piccolo inconveniente: fa scolorire la tinta dei capelli. Vediamo come fare per evitare questo problema.

Colorare i capelli in estate, come evitare danni alla chioma – Sardegnaoggi.it

Sei partita per le vacanze con la tinta appena fatta ma dopo qualche giorno di mare il colore è opaco e sbiadito? Tranquilla: capita veramente a tutte. Purtroppo l’estate, fantastica sotto tanti punti di vista, presenta questo piccolo inconveniente: rende i capelli secchi, aridi e il colore sbiadisce.

Il nero diventa opaco, il rosso rischia di diventare arancione e il biondo vira vero un decisamente poco accattivante color paglia. Acqua salata e sole seccano i capelli e rendono opaca e sbiadita la tinta. Tuttavia con qualche piccola astuzia è possibile evitare questo problema.

In commercio ormai esistono diversi prodotti studiati appositamente per essere usati durante le vacanze: shampoo, balsamo, maschere con formule specifiche per fare in modo che le nostre chiome siano stupende anche al mare.

Vacanze al mare? Ecco come proteggere i nostri capelli

Non vedi l’ora di partire per il mare ma temi che il mare e il sole rovineranno i tuoi capelli? In effetti il sole tende a far scolorire la tinta ma con qualche piccolo accorgimento puoi evitare questo inconveniente. Vediamo cosa consigliano gli esperti.

Il sole rovina i capelli in due diversi modi: i raggi UVB danneggiano la struttura proteica e, dunque, indeboliscono il capelli mentre i filtri UVA facilitano la formazione di radicali liberi e fanno scolorire i capelli. Pertanto è abbastanza comune partire per il mare con i capelli freschi di parrucchiere e trovarsi, dopo pochi giorni, con capelli secchi e sbiaditi.

Come prendersi cura dei propri capelli al mare – Sardegnaoggi.it

Inoltre in estate, a causa del sudore, tendiamo a lavare i capelli molto più spesso e i lavaggi frequenti possono avere un ulteriore impatto negativo sia sulla struttura del capello che sul colore. Il risultato, insomma, è che a fine vacanze – o addirittura a metà vacanze – le nostre chiome sono pessime e non sappiamo cosa fare per farle tornare morbide e luminose.

In caso di tinte chimiche, gli esperti consigliano di utilizzare sempre uno shampoo apposito, soprattutto dopo una giornata trascorsa in spiaggia. Gli shampoo più indicati in caso di capelli tinti sono quelli che contengono sostanze filmogene che, avvolgendo la fibra capillare, proteggono il colore.

Dopo lo shampoo è fondamentale applicare un buon balsamo che non sia solo districante ma che contenga anche sostanze idratanti e nutrienti in modo da mantenere le lunghezze morbide ed evitare che si secchino a causa dell’azione combinata di sole e acqua salata.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

2 settimane ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

2 settimane ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

2 settimane ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

2 settimane ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

2 settimane ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

2 settimane ago