Costume

Belle le camicie di lino, ma che tortura lavarle! Come rimuovere le macchie di sudore con pochi euro

Hai appena indossato una camicia di lino ed è comparsa una macchia difficile da eliminare? Niente panico: con questo metodo andrà via subito!

Tra gli indumenti ‘estivi’ più belli da indossare, non possiamo non trovare sicuramente la camicia di lino. Elegante, facilmente abbinabile ad ogni outfit scelto per poter uscire di casa durante il giorno o la sera per un aperitivo con gli amici e soprattutto colorata. Insomma, una vera e propria chicca da dover, necessariamente, avere con sé nel proprio armadio. Nonostante ciò vi è un piccolissimo problema che le riguarda.

Il metodo per eliminare le macchie dalle camicie di lino (Sardegnaoggi.it)

Parliamo delle macchie di sudore che, purtroppo, in questo periodo tendono ad apparire senza poterle evitare. A differenza di altri tessuti, qui tendono ad impiegare più tempo per poter essere eliminate. Dunque, senza disperarci, come possiamo fare per far sì che vadano via in men che non si dica? Scopriamolo insieme di seguito.

Macchie di sudore sul lino? Ecco la soluzione giusta

Come abbiamo detto precedentemente, le camicie di lino costituiscono uno dei capi più belli ed importanti dell’estate, che non possiamo non avere nel nostro armadio. Quest’ultime, oltre ad essere belle esteticamente, sono anche molto fresche: ideali per poter affrontare al meglio l’estate.

Ma, come ogni indumento da noi indossato con le alte temperature, anche quest’ultimo tende, purtroppo, a ritrovarsi in men che non si dica con delle enormi macchie di sudore che difficilmente vanno via. Come si eliminano quest’ultime? Qual è la soluzione migliore per evitare anche di rovinare il tessuto? Scopriamolo di seguito.

Come poter eliminare le macchie di sudore dalle camicie di lino (Sardegnaoggi.it)

Per poter eliminare definitivamente le macchie di sudore dalla camicia di lino, dobbiamo senz’altro seguire i seguenti consigli:

  • Bicarbonato di sodio. La prima cosa da fare è utilizzare il bicarbonato di sodio, cospargendolo a secco sulla propria camicia ed in particolare sulle macchie di sudore create su quest’ultima. Dopodiché bisognerà utilizzare un po’ d’acqua, emulsionandola su e aspettando circa 5 minuti che il composto faccia effetto. Infine risciacquare e lavare la propria camicia con i metodi utilizzati solitamente. Sarà meravigliosa e finalmente priva di macchie!
  • Aceto bianco. A differenza di altri tessuti, le fibre del lino sono molto delicate, quindi questo prodotto deve essere utilizzato in extremis. A tal proposito bisognerà versarne un po’ (diluito al 50% con dell’acqua) sulla macchia in questione, aspettare qualche minuto che faccia effetto e procedere con il solito lavaggio. Il risultato sarà meraviglioso!
  • Sapone neutro. Infine, ma non per questo meno importante, non possiamo di certo dimenticare o trascurare il sapone neutro. Quest’ultimo è perfetto sia per le camicie di lino bianche, sia per quelle colorate. Un solo spruzzo sulla macchia in questione ed il gioco è fatto: aloni e macchie varie andranno via in men che non si dica.
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

6 giorni ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

7 giorni ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

1 settimana ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

1 settimana ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

1 settimana ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

2 settimane ago