Costume

Capelli secchi e spenti in estate, tutta colpa dello shampoo: c’è solo un momento giusto per farlo

Mai più capelli secchi e sfibrati in estate: il trucco è utilizzare nel modo corretto lo shampoo, parola di esperto.

L’esposizione del cuoio capelluto e della chioma a sole, vento, salsedine e cloro può causare effetti disastrosi sui capelli, che possono apparire opachi, spenti, secchi e facili a spezzarsi. La disidratazione è la vera causa per cui in estate la maggior parte delle persone sperimenta questi effetti collaterali, che a volte perdurano per mesi. Anche utilizzando prodotti specifici non è detto che si riesca a mantenere in perfetta salute i capelli, soprattutto se non si utilizzano nel modo corretto.

In estate è molto facile ritrovarsi con capelli secchi, crespi e scoloriti – Sardegnaoggi.it

Gli esperti spiegano come ovviare alle conseguenze delle alte temperature e dell’umidità costante dovuta a sudore e bagni in mare o in piscina. Mai più, dunque, capelli crespi e scoloriti: anche durante le vacanze e al rientro in città non ci sarà più bisogno di andare dal parrucchiere. Ecco i segreti da memorizzare e le strategie da adottare.

Capelli secchi e spenti in estate, i consigli degli esperti: come proteggerli da caldo e umidità

Anche chi ha una capigliatura sana, può sperimentare l’effetto negativo dei raggi UV e della disidratazione che inevitabilmente rende i capelli più fragili. Sicuramente la prevenzione è il modo migliore per mantenere capelli lucenti anche al mare, perché come sappiamo in estate è bene prediligere frutta e verdura, alimenti che regalano tanta idratazione in più. Inoltre abbiamo a disposizione i prodotti specifici e secondo gli esperti anche alcune strategie efficaci.

Il primo consiglio è quello di non cedere alla tentazione di lavarsi i capelli tutti i giorni; può sembrare davvero difficile dopo una lunga giornata al caldo e al sole, ma bisogna ricordare che i lavaggi quotidiani indeboliscono il capello poiché vanno ad eliminare gli oli naturali che lo proteggono

Seguendo pochi consigli si mantengono i capelli sani e lucenti anche in estate – Sardegnaoggi.it

Meglio dunque fare lo shampoo a giorni alterni, così da evitare che i capelli diventino fragili e si creino le fastidiose e antiestetiche doppie punte. Dopo lo shampoo, è importante non dimenticare mai di utilizzare il balsamo, che va a nutrire i capelli stressati. Il consiglio è anche quello di ricorrere ad una maschera almeno una volta a settimana e di prolungare i tempi di posa dei prodotti, in modo che i capelli assorbano tutte le sostanze utili.

La maschera andrebbe utilizzata anche se non si è in vacanza, perché protegge dalle temperature troppo alte, quindi anche in città è consigliato ricorrere a trattamenti ad hoc. Infine è opportuno proteggere il cuoio capelluto e i capelli con un cappello nelle ore centrali della giornata. Con queste piccoli consigli, non si dovrà più correre dal parrucchiere per cercare di sistemare i danni provocati dall’estate.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

5 giorni ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

6 giorni ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

1 settimana ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

1 settimana ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

1 settimana ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

1 settimana ago