Perché comprarlo se puoi farlo in casa? Ti bastano questi semplici ingredienti per realizzare un ammorbidente a prova di morbidezza
Nasce come migliore alleato per un bucato morbido e profumato, ormai non sappiamo più fare a meno dell’ammorbidente. Ma esiste un metodo per realizzarlo in casa? Ebbene, la risposta è sì. Abbiamo a disposizione, infatti, diversi ingredienti che possono fare al caso nostro. Basta combinarli insieme per un risultato a dir poco eccezionale.
L’ammorbidente promette un bucato dai tessuti morbidi e poco stropicciati oltre che profumatissimi. Questo però, a lungo andare, danneggia le fibre degli stessi tessuti che, a poco a poco, rischiano di perdere la loro qualità. Per preservarla è necessario adoperare ingredienti e prodotti che siano più naturali.
Si prepara in pochissimo tempo ed è un fantastico alleato per il nostro bucato. Questo ammorbidente super naturale è la vera rivoluzione per tessuti morbidi e che profumino di fresco. Fra gli ingredienti naturali, uno di quelli più apprezzati in casa è l’acido citrico. I suoi utilizzi in ambito domestico sono numerosi e tutti efficaci, uno di questi è il suo impiego come anticalcare: ma come si utilizza per preparare un ammorbidente fai da te?
Non è ottimale utilizzare l’acido citrico puro direttamente sul bucato. La cosa migliore da fare è quella di utilizzare circa 150g di composto disciolti in circa 1lt di acqua tiepida. Per riscaldarla ci basterà riporla sul fornello per qualche minuto; non dovrà bollire, ma solo essere tiepida. Mescoliamo a questo punto il composto che lasciamo poi raffreddare, e provvediamo a versarne una quantità pari a circa 100ml direttamente nel cassetto della lavatrice, nello scomparto dedicato all’ammorbidente.
A questo punto non ci resta che avviare il lavaggio e godere del massimo pulito e dell’infinita freschezza come risultato finale. Se vogliamo rendere il bucato ancora più profumato, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale (adatto a tessuti) insieme all’acido citrico all’interno dell’apposito cassetto.
C’è però bisogno di fare una precisazione, in quanto l’acido citrico, essendo un composto naturale e privo di conservanti, non si conserva a lungo. Pertanto, il nostro consiglio è quello di consumare il composto ottenuto nel più breve tempo possibile, cosa non difficile dato l’alto numero di lavatrici che facciamo ogni giorno.
ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…
Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…
Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…
Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…
Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…
Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…