Costume

Ormai non lo compro più: faccio l’ammorbidente in casa e il bucato è profumatissimo. Ti spiego come fare

Perché comprarlo se puoi farlo in casa? Ti bastano questi semplici ingredienti per realizzare un ammorbidente a prova di morbidezza

Nasce come migliore alleato per un bucato morbido e profumato, ormai non sappiamo più fare a meno dell’ammorbidente. Ma esiste un metodo per realizzarlo in casa? Ebbene, la risposta è sì. Abbiamo a disposizione, infatti, diversi ingredienti che possono fare al caso nostro. Basta combinarli insieme per un risultato a dir poco eccezionale.

Ammorbidente fatto in casa: ecco la ricetta con ingredienti naturali  – Sardegnaoggi.it

L’ammorbidente promette un bucato dai tessuti morbidi e poco stropicciati oltre che profumatissimi. Questo però, a lungo andare, danneggia le fibre degli stessi tessuti che, a poco a poco, rischiano di perdere la loro qualità. Per preservarla è necessario adoperare ingredienti e prodotti che siano più naturali.

Ammorbidente fatto in casa con 1 solo ingrediente: aggiungilo nel cassetto della lavatrice

Si prepara in pochissimo tempo ed è un fantastico alleato per il nostro bucato. Questo ammorbidente super naturale è la vera rivoluzione per tessuti morbidi e che profumino di fresco. Fra gli ingredienti naturali, uno di quelli più apprezzati in casa è l’acido citrico. I suoi utilizzi in ambito domestico sono numerosi e tutti efficaci, uno di questi è il suo impiego come anticalcare: ma come si utilizza per preparare un ammorbidente fai da te?

Ammorbidente fatto in casa con 1 solo ingrediente: aggiungilo nel cassetto della lavatrice – sardegnaoggi.it

Non è ottimale utilizzare l’acido citrico puro direttamente sul bucato. La cosa migliore da fare è quella di utilizzare circa 150g di composto disciolti in circa 1lt di acqua tiepida. Per riscaldarla ci basterà riporla sul fornello per qualche minuto; non dovrà bollire, ma solo essere tiepida. Mescoliamo a questo punto il composto che lasciamo poi raffreddare, e provvediamo a versarne una quantità pari a circa 100ml direttamente nel cassetto della lavatrice, nello scomparto dedicato all’ammorbidente.

A questo punto non ci resta che avviare il lavaggio e godere del massimo pulito e dell’infinita freschezza come risultato finale. Se vogliamo rendere il bucato ancora più profumato, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale (adatto a tessuti) insieme all’acido citrico all’interno dell’apposito cassetto.

C’è però bisogno di fare una precisazione, in quanto l’acido citrico, essendo un composto naturale e privo di conservanti, non si conserva a lungo. Pertanto, il nostro consiglio è quello di consumare il composto ottenuto nel più breve tempo possibile, cosa non difficile dato l’alto numero di lavatrici che facciamo ogni giorno. 

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

“Non uscivo più di casa”: Jessica Morlacchi ha raccontato di cosa ha sofferto

La sofferenza di Jessica Morlacchi raccontata a tutti: ecco quale grande difficoltà ha dovuto affrontare…

10 ore ago

La Sardegna porta in alto l’Italia: Cala Goloritzè è la spiaggia più bella al mondo nel 2025

La più bella spiaggia si trova in Sardegna: è Cala Goloritzè ed offre panorami mozzafiato…

1 giorno ago

Anguissa via da Napoli! Il passaggio in un club totalmente a sorpresa

Con il contratto in scadenza a giugno, il giocatore potrebbe valutare altre offerte, tra cui…

3 giorni ago

Indovinello per veri geni: che cosa si tuffa ma non sa nuotare?

Metti alla prova il tuo ingegno con un indovinello in rima! Gli indovinelli sono un…

3 mesi ago

Lutto devastante per il celebre attore: “penso sempre a lei”. Impossibile fermare le lacrime

Oggi è uno degli attori più emergenti. Ma questo non significa che non possa provare…

3 mesi ago

Impossibile capirli fino in fondo, quando questi segni zodiacali si innamorarono la loro logica vola fuori dalla finestra

Ogni segno porta con sé un bagaglio di emozioni e reazioni uniche, creando un mosaico…

3 mesi ago