Categories: Cronaca

Pensione di reversibilità potenziata: ottime notizie dalla nuova normativa

Ottime notizie sulla nuova normativa che riguarda la pensione di reversibilità potenziata: ecco cosa c’è da sapere.

Arrivano notizie che rallegrano tutti i pensionati; infatti, finalmente potranno stare tranquilli con questa normativa. La pensione di reversibilità è potenziata: la nuova circolare dell’Inps chiarisce qualcosa che era attesa da moltissimo tempo. Ecco di cosa si tratta.

Pensione di reversibilità potenziata-sardegnaoggi.it

Novità in arrivo per i pensionati. L’Inps ha pubblicato una circolare in cui, dopo aver recepito la sentenza della Corte Costituzionale n.88\2022, ha esteso la pensione di reversibilità a una platea più vasta. Ecco cosa è stato previsto e chi potrà beneficiare della pensione di reversibilità potenziata.

Pensione di reversibilità potenziata: quali sono le novità previste dalla normativa

Da ora la pensione potrà essere corrisposta anche ai superstiti che fino ad oggi non potevano godere di questo beneficio, ovvero maggiorenni orfani e inabili al lavoro. L’unico requisito che questi devono avere è quello di essere a carico dei nonni al momento della morte. E ovviamente questo deve essere provato.

Ottime notizie dalla nuova normativa-sardegnaoggi.it

Secondo quanto reso noto dall’Inps nella Circolare n. 64/2024 con la quale l’Istituto recepisce la sentenza n. 88/2022 della Corte Costituzionale, la notizia ha segnato una svolta nel mondo delle pensioni. Le domande anche di chi le aveva avanzate in passato potranno essere considerate di nuovo, eccetto quelle giudicate con sentenza del giudice.

La Consulta ha fatto un enorme passo avanti; infatti, ha considerato che fosse discriminante fare una differenza tra i nipoti minorenni e quelli maggiorenni. Pertanto anche questi ultimi avranno diritto alla pensione dei nonni che non ci sono più. Se fanno parte dello stesso stato di famiglia, ovvero se sono a carico dei nonni. Come avviene per i nipoti minori, anche il legame familiare tra l’ascendente e il nipote, maggiore di età, orfano e inabile al lavoro è da tenere in considerazione. 

Pertanto, i nipoti orfani maggiorenni inabili al lavoro, a carico dei nonni al momento della loro morte, potranno godere della pensione di reversibilità. Per loro carico si intende sia la convivenza con il defunto e sia un mantenimento provato. Tutte le nuove domande verranno considerante in base a queste nuove norme per cui agli interessati saranno riconosciuti anche gli arretrati nei limiti della prescrizione quinquennale. 

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

2 settimane ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

2 settimane ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

2 settimane ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

2 settimane ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

2 settimane ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

2 settimane ago