Italia

Parchi divertimento, quali sono i migliori in Italia? E qual è il più economico?

Volete approfittare delle belle giornate per andare in uno dei bellissimi parchi divertimento in Italia? Ecco quali sono i migliori e qual è il più economico

L’Italia, oltre alle sue fantastiche città, all’arte e alla cultura unica e al patrimonio naturale unico al mondo, può vantare anche alcuni tra i parchi divertimento più amati al mondo. In questo periodo estivo, infatti, sono tante le persone che decidono di trascorrere del tempo tra le tante attrazioni di questi luoghi. E se anche voi siete tra queste persone, ecco quali sono i migliori e il più economiche del nostro Paese.

Tutto ciò che c’è da sapere sui parchi divertimento italiani

L’Italia è rinomata per il suo ricco patrimonio culturale e paesaggistico, ma offre anche una vasta gamma di parchi divertimento che ogni anno attirano milioni di visitatori. Da nord a sud, la penisola è punteggiata di strutture dedicate al divertimento e all’avventura, che spaziano dai parchi tematici ispirati a mondi fantastici ai parchi acquatici con attrazioni mozzafiato. Tuttavia, stabilire quale sia il miglior parco divertimenti in Italia non è un compito semplice. In questo articolo, in ogni caso, tenteremo di vedere quali sono i più amati dai frequentatori dei parchi.

Gardaland | Instagram @gardaland – Sardegnaoggi

I migliori parchi divertimento in Italia

L’Italia è una destinazione eccellente per gli appassionati di parchi divertimento, offrendo una vasta gamma di opzioni: parchi a tema, acquatici, faunistici e altro ancora. Vediamo quali sono i più apprezzati del nostro Paese.

Gardaland

Si tratta di un parco a tema con attrazioni per tutte le età ed è, da diversi anni, il più amato d’Italia. Si trova a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona.   Il costo di ingresso è di 40 euro per gli adulti e di 35 euro per i bambini. Tra le attrazioni principali ci sono il Raptor, il Blue Tornado e l’Oblivion – The Black Hole.

Mirabilandia

Mirabilandia, locato a Ravenna, è un Parco a tema con montagne russe e spettacoli, nonché il rivale numero uno di Gardaland per quanto riguarda la fama e il successo tra i visitatori. I biglietti di ingresso hanno un costo di 39,90 euro per gli adulti e di 34,90 euro per i bambini. Tra le attrazioni principali bisogna includere il Katun, l’iSpeed e il Divertical.

MagicLand

MagicLand, il parco più amato a Roma e dintorni, è un parco a tema magico che si trova a Valmontone. Il prezzo di ingresso è di 37 euro per gli adulti e di 29 euro per i bambini. Le giostre più amate sono lo Shock, il Cagliostro e L’Olandese Volante.

Movieland Park

Per tutti gli amanti del cinema, invece, il punto di riferimento a livello nazionale non può che essere il Movieland Park, a Lazise, vicino al Lago di Garda. I prezzi qui sono di 36 euro per gli adulti e di 28 per i bambini. Tra le attrazioni più amate spiccano il Magma 2.1, il Diabolik Invertigo e il Pangea.

Leolandia

A Capriate San Gervasio, Bergamo, troviamo Leolandia, un parco a tema adatto alle famiglie con bambini. Il costo dei biglietti d’ingresso è di 34,50 euro per gli adulti e di 29,50 euro per i bambini. Le attrazioni principali, invece, sono il Mini Italia, la Riva dei Pirati e Il Bosco di Orso.

Aquafan

L’Aquafan di Riccione è, senza dubbio, il parco acquatico d’Italia più amato. Il costo di ingresso è di 30 euro per gli adulti e 24 per i bambini, e tra le attrazioni principali troviamo il Kamikaze, l’Extreme River, e lo Speedriul.

Le Cornelle

Le Cornelle è un parco faunistico di grande successo, amato da persone di tutte le età che si trova a Valbrembo, Bergamo. Il biglietto ha un costo di 16 euro per gli adulti e di 12 euro per i bambini. In questo parco le attrazioni principali sono il Tigre bianca, il Leone bianco e la Voliera.

Il parco divertimenti più economico d’Italia

Non è semplice stabilire quale sia “il parco divertimenti più economico” in Italia, poiché ogni tipo di parco ha il suo rappresentante. Riassumendo, secondo questa classifica, i parchi più convenienti sono:

  • Leolandia a Capriate San Gervasio, Bergamo (parco divertimenti classico);
  • Le Cornelle a Valbrembo, Bergamo (parco faunistico);
  • Aquafan a Riccione (parco acquatico).
Aquafan | Instagram @aquafanriccione – Sardegnaoggi

Esistono comunque alternative ancora più economiche per le famiglie e gli appassionati di parchi divertimenti. Alcuni parchi gratuiti (o quasi) in Italia sono molto divertenti e offrono esperienze piacevoli ai visitatori. Ecco alcuni esempi:

Oasi Park

Oasi Park, a Roma, propone un’opzione molto economica per il divertimento. L’ingresso è gratuito, ma le attrazioni sono a pagamento. Un biglietto che include 10 giri sulle attrazioni e 30 minuti di accesso al Play Ground costa circa 7,50 euro.

Parco Morelli

Sempre a Roma troviamo il Parco Moreli, pensato per i bambini dagli 0 ai 12 anni. L’ingresso è gratuito, ma le attrazioni e i giochi interattivi possono comportare costi aggiuntivi.

Parco Avventura Madonie

Andando a Palermo troviamo il Parco Avventura Madonie, un parco avventura immerso nella natura delle Madonie, vicino Palermo. L’ingresso è gratuito, ma le attività come i percorsi sugli alberi hanno un costo extra.

Edenlandia

A Napoli c’è Edenlandia, un parco divertimenti storico che offre ingresso gratuito, con attrazioni a partire da 2-3 euro.

Cermislandia

Vicino a Trento troviamo Cermislandia, un parco gratuito e situato vicino al rifugio Baita Dosso Larici, all’Alpe Cermis. Offre giochi caratteristici che si mischiano alla perfezioni con il contorno naturalistico e percorsi avventura adatti a persone di tutte le età.

Federico Liberi

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

1 settimana ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

1 settimana ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

1 settimana ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

1 settimana ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

2 settimane ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

2 settimane ago