Lo studio City Travel Report della City Destinations Alliance ha decretato la capitale italiana la meta più ambita del Vecchio continente, con un incremento del 45,2% per cento rispetto all’anno precedente
Roma, la Città Eterna, non smette mai di affascinare e attirare visitatori da tutto il mondo. Nel 2023, è emersa come la città europea con la crescita turistica più significativa, confermandosi una delle mete più ambite del Vecchio continente. Questo risultato è stato evidenziato dal City Travel Report della City Destinations Alliance, la principale associazione che rappresenta le maggiori destinazioni turistiche europee.
Secondo il rapporto, Roma ha registrato un incremento del 45,2% rispetto all’anno precedente, una crescita che ha superato quella di altre importanti città europee come Londra e Vienna, che hanno registrato rispettivamente un aumento del 32,1% e del 30,6%. Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, ha commentato: “È un risultato straordinario, con un +45,2% sull’anno precedente; sono numeri incredibili che generano enormi ricadute economiche in città e migliaia di nuovi posti di lavoro. Siamo orgogliosi di precedere città come Londra e Vienna”.
Onorato ha attribuito questo successo alle strategie implementate con il sindaco Roberto Gualtieri, volte a rendere Roma una città dinamica e accogliente, capace di offrire attrazioni e attività per tutto l’anno. Il primo cittadino ha aggiunto: “A Roma ci sono oggi ancora più cose da visitare, nuovi musei, luoghi magnifici riscoperti, grandi eventi sportivi, musicali e culturali; continueremo su questa strada anche per rendere la Capitale sempre più capace di vincere la sfida della sostenibilità di queste straordinarie ondate turistiche con la vita quotidiana delle romane e dei romani”.
Il City Travel Report ha analizzato i dati di 117 città europee, focalizzandosi anche sulla ripresa post-pandemia e sulle strategie di sostenibilità. A Roma, l’incremento delle presenze turistiche è stato supportato da una serie di iniziative promozionali che hanno incluso grandi eventi culturali e sportivi. Nel 2023, la città ha accolto 50 milioni di presenze, un record destinato ad essere superato nel 2024, con un aumento del 4,89% delle presenze e del 6,5% degli arrivi nel primo semestre dell’anno.
Uno degli aspetti più importanti della crescita turistica di Roma è la sfida di rendere questa crescita sostenibile. Il rapporto del City Travel Report ha incluso stime delle emissioni di CO2 legate ai trasporti turistici, evidenziando l’importanza di strategie eco-sostenibili. Il sindaco Gualtieri ha espresso l’impegno della città in questa direzione: “Dopo aver riportato Roma tra le più importanti metropoli mondiali, adesso abbiamo una nuova sfida: rendere questo turismo davvero sostenibile per i romani e la città”.
Oltre a Roma, il rapporto ha evidenziato la crescita di altre città europee. Istanbul, ad esempio, ha superato i suoi valori del 2019 del 24,3%, mentre Londra, Parigi e Istanbul hanno guidato la classifica dei pernottamenti totali nel 2023. Nonostante le complicazioni legate ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente, all’inflazione e all’impatto del cambiamento climatico, il turismo urbano europeo ha mostrato segni di forte ripresa e stabilizzazione.
ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…
Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…
Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…
Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…
Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…
Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…