Cronaca

Allarme per i colpi di calore, prevenirli è semplicissimo e non solo in spiaggia: usa questa tecnica

In estate purtroppo i colpi di calore sono molto frequenti. Ma c’è un modo semplicissimo per prevenirli. Vediamo cosa bisogna fare.

L’estate è meravigliosa sotto molti aspetti: sole, mare, vacanze. Purtroppo, però, ha anche qualche inconveniente: quando le temperature si alzano è frequente accusare colpi di calore. C’è una tecnica molto semplice ma molto efficace per prevenire questo disturbo.

I colpi di calore sono molto pericolosi – Sardegnaoggi.it

I colpi di calore non sono solo molto fastidiosi ma, se non riconosciuti in tempo, possono degenerare ed essere anche pericolosissimi. In alcuni casi, addirittura, fatali. Ma in cosa consiste, esattamente, il colpo di calore? Si tratta di una situazione di ipertermia.

In pratica, a causa delle eccessive temperature a cui siamo esposti, la temperatura corporea arriva a superare i 40 gradi e il soggetto inizia a presentare anche segni di alterazione dello stato di coscienza. È indispensabile riconoscere tempestivamente il colpo di calore perché esso può provocare il cedimento degli organi interni.

I soggetti maggiormente a rischio sono i bambini, gli anziani e le persone con forte sovrappeso e coloro che, a causa di disturbi di salute, non sudano correttamente e, dunque, non riescono a regolare la temperatura del corpo. Ma, in tutti i casi, c’è una tecnica semplicissima per prevenire i colpi di calore.

Colpi di calore: ecco come prevenirli

I colpi di calore, purtroppo, sono un malessere che colpisce parecchie persone durante l’estate. Se non viene riconosciuto in tempo può portare al danneggiamento irreversibile degli organi interni a causa del surriscaldamento del corpo. C’è una tecnica semplicissima ma molto efficace per prevenire questo disturbo. Vediamo cosa bisogna fare.

Se la tempratura corporea supera i 40 gradi gli organi interni possono essere danneggiati/Sardegnaoggi.it

Di solito il nostro corpo – quando è sano – riesce a regolare perfettamente la temperatura interna attraverso la sudorazione. Il tanto odiato sudore, in realtà, è un “salvavita”. Ma quando il tasso di umidità supera il 75% l’organismo fa fatica a regolarsi e, allora, può arrivare il colpo di calore.

Per prevenirlo, prima di tutto, idratati molto: bevi molta acqua a temperatura ambiente ed evita assolutamente alcolici o caffeina. Vesti con indumenti leggeri, larghi e traspiranti e a tavola stai leggera perché una cattiva digestione può peggiorare la situazione. Evita, quindi, carni rosse, formaggi grassi e cibi fritti.

Oltre a tutto questo c’è un trucco molto semplice che può aiutarti a prevenire i colpi di calore: versa acqua fresca sul corpo o, ancora meglio, posiziona un asciugamano con ghiaccio sul petto per un minuto ogni dieci minuti per ridurre la temperatura interna.

Se lavori alla scrivania e stai seduta molte ore, posiziona vicino ai piedi una bacinella di acqua con del ghiaccio e ogni tanto immergili.  Infatti l’applicazione di acqua fredda o ghiaccio sulla pelle accelera il processo di raffreddamento del corpo. Naturalmente evita di esporti al sole durante le ore più calde della giornata.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

2 mesi ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

2 mesi ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

2 mesi ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

2 mesi ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

2 mesi ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

2 mesi ago