Cronaca

L’ultima tendenza social se fatta in aereo può essere altamente rischiosa per la vita: non provateci

C’è una nuova tendenza social che sempre più giovani stanno mettendo in pratica, ma in aereo può essere davvero pericolosa.

Da ormai diversi anni guardiamo ai social come a un gigantesco calderone all’interno del quale ribollono tendenze a volte inspiegabili, che cominciano a diffondersi a macchia d’olio soprattutto tra giovani e giovanissimi e che, spesso, mettono in pericolo la loro incolumità.

C’è una sfida social che in aereo può costare cara – sardegnaoggi.it

Un esempio perfetto sono le cosiddette sfide social, cioè la tendenza a replicare attività o comportamenti pericolosi che spesso mettevano a rischio la vita di coloro che si impegnano a metterle in pratica. Il motivo per cui i giovani decidono di mettersi volontariamente in pericolo filmando il momento con il telefono è soltanto uno: pubblicare il video sui social per ricevere approvazione e ammirazione da parte degli altri utenti e soprattutto dei coetanei.

Periodicamente il fenomeno sembra assopirsi mentre in altri momenti sembra tornare in auge preoccupando enormemente genitori e famiglie. Purtroppo di recente è andata diffondendosi una nuova sfida, raccolta principalmente da giovani maschi che scelgono di compiere “attività estreme” apparentemente poco pericolose ma che, se praticate in aereo, possono davvero mettere a rischio la loro vita.

Tendenza social fatta in aereo: cos’è il rawdogging e perché è molto pericolosa

Una volta il termine inglese rawdogging era utilizzato esclusivamente in ambito sessuale e indicava avere rapporti non protetti. Oggi però l’uso del termine è cambiato e si è ampliato moltissimo, tanto da essere utilizzato in moltissimi contesti differenti per indicare una serie di attività molto ampia.

Praticare il rawdogging in aereo è pericoloso – sardegnaoggi.it

Oggi rawdogging significa affrontare un’attività difficile e stressante senza aiuto, rinunciando quindi al supporto della tecnologia, ma anche al sonno, al cibo o all’acqua. Alcuni tipici esempi di rawdogging praticato in questo senso sono preparare un esame soltanto con il libro e il quaderno, senza utilizzare supporti tecnologici e senza interruzioni; affrontare un lungo viaggio senza cibo e senza acqua, magari per risparmiare; passare molte ore senza intrattenimento essendo disposti ad annoiarsi a morte (eventualità che i giovani iper stimolati delle nuove generazioni vivono come un dramma).

Il problema è che anche pur sembrando pratiche innocue, se messe in atto in aereo possono portare a importanti complicazioni di salute. Per esempio, rimanere fermi e immobili in aereo per molte ore, magari bevendo e mangiando pochissimo, può portare a trombosi e problemi circolatori che possono addirittura risultare mortali su soggetti particolarmente fragili o con problemi pregressi.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

4 giorni ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

5 giorni ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

6 giorni ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

1 settimana ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

1 settimana ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

1 settimana ago