Economia e Lavoro

Sconto benzina e diesel: così il risparmio è forte e tutti approfittano

Non si ferma la corsa al rialzo dei prezzi di benzina e diesel, ma ecco il sistema infallibile per ottenere uno sconto importante 

Sono ancora moltissime le auto a motore endotermico, e probabilmente ci vorranno ancora molti anni per vedere in giro esclusivamente veicoli elettrici. Nel mentre, benzina e diesel costano sempre di più e fare il pieno è diventato un vero salasso. Come risparmiare allora? Per fortuna esiste il modo per farlo.

Tutti stanno adottando questi trucchi per risparmiare sul pieno di carburante – Sardegnaoggi.it

L’ultima novità in fatto di risparmio arriva nientemeno che dall’Intelligenza Artificiale, che ha ideato alcuni sistemi per risparmiare sul carburante. Sistemi che val la pena di provare, in attesa che scenda il costo della benzina e che si riducano i prezzi delle automobili elettriche.

Sconto benzina e diesel: ecco cosa devi fare per risparmiare secondo l’IA

L’uso dell’Intelligenza Artificiale si sta diffondendo a macchia d’olio in tutti i settori. Adesso l’IA ha elaborato alcune strategie per risparmiare sul carburante. Le soluzioni di risparmio riguardano in particolar modo i viaggi lunghi, cosa molto utile in questo periodo dell’anno, visto che milioni di italiani si metteranno in viaggio per le vacanze estive.

L’IA ci insegna come risparmiare sul carburante – Sardegnaoggi.it

Secondo le conclusioni a cui è giunta l’intelligenza Artificiale, a incidere negativamente sul consumo di benzina è la velocità di crociera, ma soprattutto i continui cambiamenti di pressione sull’acceleratore. L’ideale sarebbe invece mantenere una velocità moderata/costante, accompagnata dall’uso sapiente del cambio di marcia. Molti automobilisti sicuramente conoscono già questo trucco ma capita spesso di guidare sovrappensiero e quindi di dimenticare questa regola aurea.

Lo stesso discorso vale per gli pneumatici: assicurarsi che abbiano una pressione adeguata non va solo ad aumentare la sicurezza in strada ma anche la possibilità di risparmio. Gomme sgonfie causano maggior attrito al suolo e di conseguenza il veicolo consuma di più. Le IA consigliano anche di provvedere a effettuare con regolarità le manutenzioni ordinarie e straordinarie dell’auto, perché così si migliora l’efficienza di tutte le sue componenti, riducendo anche in questo caso il consumo di carburante, senza parlare del fatto che in questo modo si evitano avarie e danni che potrebbero risultare molto costosi.

Queste strategie, unite a una puntuale pianificazione del viaggio per evitare code e ingorghi, sono sicuramente in grado di far risparmiare tantissimi euro. Serve solo attenzione nell’applicarle in maniera costante. Una volta presa l’abitudine i risultati positivi saranno subito evidenti, dando sollievo al portafoglio.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

2 settimane ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

2 settimane ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

2 settimane ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

2 settimane ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

3 settimane ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

3 settimane ago