Italia

Valle della Luna, spettacolo naturale tra le rocce: come raggiungere il paradiso della Sardegna

Una delle zone più meravigliose della Sardegna è Valle della Luna, uno vero gioiello. Il suggestivo sentiero per arrivarci è da sogno.

La stagione estiva non può che far venire in mente il mare e le navi dirette verso i magnifici lidi della Sardegna. Uno di quelli maggiormente apprezzati da parte dei turisti è Valle della Luna, un vero e proprio spettacolo naturale incastonato fra le rocce. Sembra essere un paradiso terrestre e per poterlo raggiungere bisognerà passare in sentieri immersi nella natura più rigogliosa.

Dove si trova Valle della luna – Sardegnaoggi.it

Chiunque sognerebbe di immergersi in questo luogo, contraddistinto dall’idea di avventura che si ha mentre si ammira e da un tocco di magia artificiosa creata da chi vi è passato o da chi è presente. Infatti, questo luogo è ben noto per la presenza di artisti di ogni tipo, spinti anche dalle idee di libertà e creatività portate in questo luogo da parte di alcuni hippy. Più precisamente, sin dagli anni ’60 a Valle della Luna si era stabilita una comunità hippy, che viveva in grotte e lontano dalle città e dal caos che esso provoca. Recentemente, però, è stata sgomberata.

I colori psichedelici, lasciati da parte di diversi abitanti e visitatori, si unisono a delle meraviglie naturali molto suggestive. Inoltre, il nuraghe presente, e da cui si possono scattare diverse fotografie spettacolari, fa ben comprendere quanto questo posto fosse molto apprezzato e abitato anche nell’antichità. Infine, a dare un tocco di magia in più c’è un piccolo faro, il quale può esser visto come un’attrazione per tutte quelle navi ricche di visitatori curiosi e pronti a immergersi in uno spazio che ispira tanta libertà.

Come arrivare a Valle della Luna

Ogni angolo della Sardegna è ben noto per essere contraddistinto da una forte presenza della natura più rigogliosa. La parte costiera, poi, è un vero paradiso terrestre e fa venire voglia anche ai più scettici di immergersi nelle acque cristalline, limpide e non inquinate presenti in ogni luogo. A nord dell’isola c’è Santa Teresa di Gallura, in cui è presente Valle della Luna, e per poterla raggiungere è consigliabile arrivare con la nave o con l’aereo a Olbia.

Valle della luna, un vero paradiso (Instagram – @la_valle_della-luna-official) – Sardegnaoggi.it

Dopodiché, sarà possibile seguire le indicazioni, passando per la SS 125 Orientale, dirette a Santa Teresa di Gallura. Infine, optare per l’uscita di Capo Testa e dopo aver superato il paese sarà possibile intraprendere un viaggio a piedi ricco di avventura e di macchia mediterranea a fare da sfondo.

Il nome Valle della Luna deriva dal fatto che qui vi è una vasta presenza di formazioni di granito spettacolari. Sono state levigate nei secoli da acqua e vento, elementi naturali che hanno dato alle rocce delle forme a dir poco suggestive. Qui vi sono ben sette valli, ognuna di esse suddivise da rocce granitiche. Quella più alta riesce a raggiungere fino i 128 metri dal livello del mare ed è nota per avere il nome di Teschio.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

1 settimana ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

1 settimana ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

1 settimana ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

1 settimana ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

2 settimane ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

2 settimane ago