Sport

Sinner, tutti i timori di Jannik per la trasferta in Australia: la tensione è palpabile

Jannik Sinner si prepara per uno dei periodi più importanti della sua stagione: la trasferta in Australia potrebbe nascondere alcune insidie

È partita la stagione 2025 del tennis maschile e femminile. I grandi campioni si preparano per la prima parte della stagione da giocare in Oceania. I tornei più importanti sono in Australia.

Si è partiti con l’ATP e WTA di Brisbane e si continuerà ad Adelaide per poi arrivare a Melbourne, sede del primo torneo del Grande Slam, l’Australian Open.

Jannik Sinner deve prestare molta attenzione a questi tornei perché deve difendere 2000 punti come campione in carica del torneo Grand Slam. Ma ci sono diverse insidie che potrebbero giocargli un brutto scherzo.

Ecco quali sono e come si sta preparando Sinner per affrontare i tornei australiani.

Jannik Sinner, ecco quali potrebbero essere le condizioni

Il 2 gennaio Sinner ha lasciato l’Italia e Sesto Pusteria per trasferirsi a Melbourne. Da allora si sta allenando duramente per riuscire a trovare la condizione perfetta per il cemento australiano. Come al solito, questa superficie è diversa da quella americana: il cemento è veloce e favorisce i vincenti. Coloro che hanno un gioco aggressivo basato sulla potenza e la resistenza possono vincere facilmente contro gli avversari che prediligono un gioco più tattico.

Sinner, come per il 2024, non parteciperà a nessun torneo ufficiale in quest’inizio di stagione. Le sue preferenze sono sessioni di resistenza, di tecnica e di strategia di gioco insieme ai suoi allenatori. Su tutti, colui che contribuirà alla preparazione di Sinner è l’allenatore Darren Cahill, australiano e conoscitore delle insidie del territorio. Il 7 gennaio poi, Sinner affronterà in un match di esibizione Alexei Popyrin. Si tratterà di un test importante per vedere a che punto è la sua forma fisica. La partita inizierà alle ore 6 italiane.

Jannik Sinner, il cemento australiano potrebbe favorire i suoi colpi (Depositphotos foto) – www.sardegnaoggi.it

Le insidie in Australia

Sinner ha affrontato un viaggio di tante ore ed è passato dal freddo dell’Italia settentrionale al caldo estremo dell’Australia. Inoltre, il numero uno del mondo dovrà smaltire abbastanza presto le quasi 10 ore di fuso orario. Insomma, Sinner deve rimettersi in forma considerando anche tali aspetti che potrebbero infastidirlo dal punto di vista psicologico.

In ogni caso, Sinner non deve preoccuparsi di perdere la prima posizione del ranking in caso di fallimento in Australia. Infatti, anche se dovesse perdere ai primi turni dell’Australian Open, manterrebbe un certo vantaggio, di circa 2000 punti, rispetto al numero 2 del mondo, il tedesco Alexander Zverev. Comunque, per Sinner non esiste resa e l’italiano punta sempre alla vittoria finale.

Claudio Vittozzi

Mi chiamo Claudio Vittozzi sono un autore e web editor da anni ormai. Amo scrivere su argomenti interessanti e accattivanti, il mio obiettivo è quello di trasmettere entusiasmo e informazioni utili a tutti i miei lettori. Tra i miei interessi principali ci sono i viaggi, la tecnologia e tutto ciò che è in trend al momento: cerco di tenermi aggiornato per realizzare contenuti sempre pronti per stupire.

Recent Posts

Tony Effe, spunta solo ora tutta la verità sull’amore con Giulia De Lellis: retroscena impensabile

ll rapper e l'ex volto di Uomini e Donne aspettano la loro prima bambina, proprio…

3 giorni ago

Se hai una di queste auto finisci nel mirino del Fisco: partono subito i controlli

Partono subito i controlli del Fisco se sei proprietario di una di queste automobili: cosa…

4 giorni ago

Caffè con la moka, facciamo tutti lo stesso errore e rischiamo grosso: cosa succede la mattina su tutti i fornelli

Molti italiani fanno la “montagnetta” di caffè nella moka, ma questo gesto può rovinare la…

5 giorni ago

Boom di pensionati all’estero: Spagna e Portogallo in testa, crescono Tunisia e Albania

Secondo l’INPS, oltre 310mila italiani ricevono la pensione all’estero: crescono le mete emergenti come Tunisia…

6 giorni ago

Non solo Isee: i requisiti fondamentali per ottenere la Carta Dedicata a te 2025

Novità in arrivo per molte famiglie italiane, la Carta Dedicata a Te cambia nuovamente, serviranno…

7 giorni ago

In Puglia c’è uno dei castelli più antichi d’Italia, una struttura maestosa ed imponete che si erge tra il verde degli ulivi

Tra il verde degli ulivi si erge uno dei castelli più antichi di tutta Italia:…

1 settimana ago