Sport

Sinner, tutti i timori di Jannik per la trasferta in Australia: la tensione è palpabile

Jannik Sinner si prepara per uno dei periodi più importanti della sua stagione: la trasferta in Australia potrebbe nascondere alcune insidie

È partita la stagione 2025 del tennis maschile e femminile. I grandi campioni si preparano per la prima parte della stagione da giocare in Oceania. I tornei più importanti sono in Australia.

Si è partiti con l’ATP e WTA di Brisbane e si continuerà ad Adelaide per poi arrivare a Melbourne, sede del primo torneo del Grande Slam, l’Australian Open.

Jannik Sinner deve prestare molta attenzione a questi tornei perché deve difendere 2000 punti come campione in carica del torneo Grand Slam. Ma ci sono diverse insidie che potrebbero giocargli un brutto scherzo.

Ecco quali sono e come si sta preparando Sinner per affrontare i tornei australiani.

Jannik Sinner, ecco quali potrebbero essere le condizioni

Il 2 gennaio Sinner ha lasciato l’Italia e Sesto Pusteria per trasferirsi a Melbourne. Da allora si sta allenando duramente per riuscire a trovare la condizione perfetta per il cemento australiano. Come al solito, questa superficie è diversa da quella americana: il cemento è veloce e favorisce i vincenti. Coloro che hanno un gioco aggressivo basato sulla potenza e la resistenza possono vincere facilmente contro gli avversari che prediligono un gioco più tattico.

Sinner, come per il 2024, non parteciperà a nessun torneo ufficiale in quest’inizio di stagione. Le sue preferenze sono sessioni di resistenza, di tecnica e di strategia di gioco insieme ai suoi allenatori. Su tutti, colui che contribuirà alla preparazione di Sinner è l’allenatore Darren Cahill, australiano e conoscitore delle insidie del territorio. Il 7 gennaio poi, Sinner affronterà in un match di esibizione Alexei Popyrin. Si tratterà di un test importante per vedere a che punto è la sua forma fisica. La partita inizierà alle ore 6 italiane.

Jannik Sinner, il cemento australiano potrebbe favorire i suoi colpi (Depositphotos foto) – www.sardegnaoggi.it

Le insidie in Australia

Sinner ha affrontato un viaggio di tante ore ed è passato dal freddo dell’Italia settentrionale al caldo estremo dell’Australia. Inoltre, il numero uno del mondo dovrà smaltire abbastanza presto le quasi 10 ore di fuso orario. Insomma, Sinner deve rimettersi in forma considerando anche tali aspetti che potrebbero infastidirlo dal punto di vista psicologico.

In ogni caso, Sinner non deve preoccuparsi di perdere la prima posizione del ranking in caso di fallimento in Australia. Infatti, anche se dovesse perdere ai primi turni dell’Australian Open, manterrebbe un certo vantaggio, di circa 2000 punti, rispetto al numero 2 del mondo, il tedesco Alexander Zverev. Comunque, per Sinner non esiste resa e l’italiano punta sempre alla vittoria finale.

Claudio Vittozzi

Mi chiamo Claudio Vittozzi sono un autore e web editor da anni ormai. Amo scrivere su argomenti interessanti e accattivanti, il mio obiettivo è quello di trasmettere entusiasmo e informazioni utili a tutti i miei lettori. Tra i miei interessi principali ci sono i viaggi, la tecnologia e tutto ciò che è in trend al momento: cerco di tenermi aggiornato per realizzare contenuti sempre pronti per stupire.

Recent Posts

La Sardegna porta in alto l’Italia: Cala Goloritzè è la spiaggia più bella al mondo nel 2025

La più bella spiaggia si trova in Sardegna: è Cala Goloritzè ed offre panorami mozzafiato…

8 ore ago

Anguissa via da Napoli! Il passaggio in un club totalmente a sorpresa

Con il contratto in scadenza a giugno, il giocatore potrebbe valutare altre offerte, tra cui…

2 giorni ago

Indovinello per veri geni: che cosa si tuffa ma non sa nuotare?

Metti alla prova il tuo ingegno con un indovinello in rima! Gli indovinelli sono un…

3 mesi ago

Lutto devastante per il celebre attore: “penso sempre a lei”. Impossibile fermare le lacrime

Oggi è uno degli attori più emergenti. Ma questo non significa che non possa provare…

3 mesi ago

Impossibile capirli fino in fondo, quando questi segni zodiacali si innamorarono la loro logica vola fuori dalla finestra

Ogni segno porta con sé un bagaglio di emozioni e reazioni uniche, creando un mosaico…

3 mesi ago

Non pensarci troppo, il primo animale che vedi in questa immagine indica chi sei nel profondo

Non c'è bisogno di riflettere troppo; il primo animale che vedi è quello che ha…

3 mesi ago