La mostra itinerante sulla Costituzione italiana, “Il Viaggio della Costituzione”, ha fatto tappa a Cagliari dal 10 al 30 gennaio 2018. La cerimonia inaugurale si è svolta presso l’ex Manifattura Tabacchi e ha visto la partecipazione di artisti, politici e personalità del mondo accademico.
La tappa di Cagliari ha analizzato il quinto articolo della Costituzione, che si propone il “più ampio decentramento amministrativo”, introducendo un’occasione di dialogo sui temi dell’Autonomia e del Decentramento. La mostra si è concentrata sull’esplorazione dei primi dodici articoli della Costituzione, associando a ciascun articolo un tema preciso e una città.
Il tema del decentramento e dell’autonomia è stato approfondito in un evento tenutosi il 18 dicembre 2018 presso l’ex Manifattura Tabacchi. La mostra, a ingresso libero, era arricchita da approfondimenti grafici e multimediali e ha offerto l’occasione ai visitatori di rinnovare la propria adesione alla Costituzione apponendo una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti.