Italia

Tavolara, meta da sogno per camminare nella natura: una perla della Sardegna

La Sardegna è una delle regioni più frequentate in estate ma chi è alla ricerca di una meta da sogno dovrebbe andare a Tavolara.

Una delle regioni più frequentate in estate da turisti italiani e stranieri è la Sardegna. Questa terra ha davvero tanto da offrire: storia, natura, arte, belle spiagge, mare incantevole e buona cucina. Così, da nord a sud, da est a ovest, è tutta bella. Chi è alla ricerca però di una meta da sogno in Sardegna, in cui entrare in pieno contatto con la natura, non può perdere l’isola di Tavolara.

Tavolara, la meta da sogno per le tue vacanze – Sardegnaoggi.it

Questa si trova nella parte nord-orientale della regione e fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo. Tavolara è una delle più suggestive mete della Sardegna. Fa parte della provincia di Sassari ed è un vero paradiso per tutti gli amanti della natura. Ecco cosa fare e vedere in questa indimenticabile destinazione sarda.

Cosa fare e cosa vedere a Tavolara

La particolarità dell’isola è il massiccio di origine calcarea che si erge a 565 metri sul livello del mare. Ma non meno suggestive sono le tante calette, da cui si staglia un mare dalle acque cristalline, ideale per chi ama le immersioni e le belle nuotate. Chi si trova a visitare l’isola, infatti, potrà fare proprio il pieno di mare, dato che è la principale attrazione di Tavolara. 

Cosa fare e vedere nell’isola di Tavolara in Sardegna – Sardegnaoggi.it

Fra le spiagge più belle ci sono quella dello Spalmatore di Terra, Punta Tramontana, Istmo del Passetto, Chinelli e Cala Levante. Tavolara è anche la meta perfetta per passeggiate ed escursioni nella natura. Infatti, qui è presente un percorso ad anello in tutta l’aera marina protetta, per ammirare la vegetazione e la fauna che si trova sull’isola. Con un altro percorso più duro, adatto ai più esperti, si può raggiungere anche la punta dell’isola.

L’isola è la meta ideale anche per gli amanti della buona cucina di pesce, che si potrà gustare in molti ristoranti che servono pietanze a base di pesce freschissimo. Chiunque sia interessato a raggiungere Tavolara, potrà farlo utilizzando una delle imbarcazioni che parte dal Porto San Paolo, a 13 km da Olbia. In 20 minuti si raggiungerà l’isola ed in particolare Spalmatore di Terra, il punto più vicino al centro urbano. In alternativa si possono usare anche imbarcazioni private per raggiungere questa incantevole meta da sogno della Sardegna.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

“Non uscivo più di casa”: Jessica Morlacchi ha raccontato di cosa ha sofferto

La sofferenza di Jessica Morlacchi raccontata a tutti: ecco quale grande difficoltà ha dovuto affrontare…

6 ore ago

La Sardegna porta in alto l’Italia: Cala Goloritzè è la spiaggia più bella al mondo nel 2025

La più bella spiaggia si trova in Sardegna: è Cala Goloritzè ed offre panorami mozzafiato…

1 giorno ago

Anguissa via da Napoli! Il passaggio in un club totalmente a sorpresa

Con il contratto in scadenza a giugno, il giocatore potrebbe valutare altre offerte, tra cui…

3 giorni ago

Indovinello per veri geni: che cosa si tuffa ma non sa nuotare?

Metti alla prova il tuo ingegno con un indovinello in rima! Gli indovinelli sono un…

3 mesi ago

Lutto devastante per il celebre attore: “penso sempre a lei”. Impossibile fermare le lacrime

Oggi è uno degli attori più emergenti. Ma questo non significa che non possa provare…

3 mesi ago

Impossibile capirli fino in fondo, quando questi segni zodiacali si innamorarono la loro logica vola fuori dalla finestra

Ogni segno porta con sé un bagaglio di emozioni e reazioni uniche, creando un mosaico…

3 mesi ago