Un viaggio nella Sardegna paesaggistica e genuina: vivi l’esperienza unica del Trenino Verde

Fare un viaggio in Sardegna è stupendo, e i paesaggi naturali possono essere ammirati viaggiando a bordo del noto Trenino Verde.

L’estate è il momento opportuno per staccare un po’ dalla routine, dallo stress quotidiano e da mille altre situazioni che possono stare strette. Con la bella stagione si accende anche la voglia di girovagare e di vivere esperienze diverse, magari recandosi in nuovi luoghi, tutti da scoprire.

Il trenino verde della Sardegna: un viaggio all'insegna della natura
Viaggio in Sardegna con il trenino verde – Sardegnaoggi.it

La Sardegna è una bellissima isola italiana da esplorare, così come la Sicilia. Vi sono dei paesaggi naturali degni di nota, e il suo mare è pazzesco, cristallino, con spiagge bianche. Ma addentrandoci maggiormente nell’entroterra, scopriamo dei paesaggi naturalistici mozzafiato, da non perdere. Approfittando dell’estate e delle belle giornate, si può senz’altro optare per un viaggio del genere, alla scoperta di questi luoghi stupendi, se non ci siete mai stati.

Viaggiare in Sardegna col Trenino Verde: tutti i percorsi

Dall’entroterra al mare è un attimo, e tutto questo grazie al Trenino Verde della Sardegna, che vi condurrà in questa esperienza che non ci si può perdere, almeno una volta nella vita. Il Trenino Verde della Sardegna è una storica linea ferroviaria che da ben 130 anni connette l’entroterra sardo al mare. Si tratta di un viaggio imperdibile, a bordo del vostro vagone, da cui lasciarsi incantare da paesaggi speciali.

vivi l'esperienza unica del Trenino Verde
Le tratte da fare con il trenino verde in Sardegna (sardegnaoggi.it)

Il nome Trenino Verde proviene dal fatto che durante il percorso del convoglio, si può ammirare moltissima vegetazione. Sono 4 i percorsi di questo treno da non perdere, e che ti faranno vivere grandi emozioni. Il primo è quello Cagliari-Mandas. In questa tratta, il treno parte dalla stazione San Gottardo di Monserrato, in provincia di Cagliari, e si parte con treni nuovi di zecca, per ammirare il basso Campidano fino a Mandas. Una vera scoperta di questa terra bella e incontaminata.

Altro viaggio imperdibile è da Mandas a Laconi, passando per il Sarcidano, Mandas, Serri, Laconi. Sarà un’esperienza incredibile con carrozze storiche V2D stile anni ’30. Il viaggio da Arbatax a Gairo Taquisara vi mosterà l’Ogliastra pedemontana, fatta di vigne di cannonau, falesie calcaree che vi lasceranno senza parole, paesi fantasma e molto altro ancora.

Infine, da Luras a Tempio Pausania, potrete ammirare paesaggi pazzeschi e godervi anche arte ed enogastronomia. Si tratta di un paese particolarmente apprezzato da Fabrizio De André. I costi variano in base al tipo di viaggio che si intraprende e per gli adulti si va dai 50 euro in su. Per i bimbi da 0 a 3 anni il viaggio è gratuito.

Gestione cookie